La nuova WisdomTree. Parlano in esclusiva Sidoti e Siano

Teresa Scarale
Teresa Scarale
14.9.2018
Tempo di lettura: 3'
A poche ore dalla presentazione ufficiale dell'accordo, We Wealth ha incontrato i due co-head della Southern Europe Distribution, fra qualche comprensibile reticenza a svelare i nuovi prodotti e un grande entusiasmo per la nuova sfida

L'intervista esclusiva di We Wealth

Quali saranno i nuovi prodotti e le nuove strategie di un asset manager che si è sempre distinto per soluzioni di investimento uniche o differenti

Quali sono gli obiettivi posti per questi primi mesi di integrazione con Etf Securities?

Sono passati due giorni dall'ufficializzazione dell'accordo con Etf Securities, il quale ha portato al potenziamento del gestore leader nel mercato degli Etf e degli Etp. L'operazione ha reso infatti WisdomTree il nono più grande fornitore di Etp a livello internazionale e il primo emittente di Etp indipendente su scala globale sulla base del patrimonio gestito. Come annunciato, le due professionalità deputate alla nuova avventura sono quelle di Massimo Siano e Antonio Sidoti, co-head della Southern Europe Distribution. We Wealth ci ha scambiato due chiacchiere in merito alla nuova sfida.

Antonio Sidoti


Quali saranno i nuovi prodotti e le nuove strategie?


"Non possiamo anticipare nulla in merito a strumenti specifici, ma abbiamo una solida pipeline di prodotti. Teniamo in grande considerazione il feedback dei nostri clienti e dei team di tutta l'azienda per prendere decisioni su quali prodotti - e su quale mercato – procedere con nuove quotazioni".

Soluzioni di investimento uniche o differenti


"Ci dedichiamo a fornire soluzioni d'investimento innovative che sono le prime, le uniche o comunque differenti da quelle già disponibili. Quest'anno abbiamo lanciato in Italia il primo Etf al mondo su CoCo Bond Etf e una gamma di Etf a reddito fisso unica e ottimizzata. Siamo altresì concentrati sulla continua crescita degli asset in gestione della nostra gamma di Etf Ucits".

Massimo Siano


Che obiettivi sono stati posti per questi primi mesi?


"L'integrazione di Etf Securities con WisdomTree è quasi completa e stiamo avanzando con un business ancora più forte e competitivo che mai".


"Oltre alla crescita della nostra gamma di Etf, siamo focalizzati sul mantenimento della nostra quota di mercato di Etp in Italia. Attualmente deteniamo circa il 50% degli Exchange Traded Commodities (Etc) su Borsa Italiana con un Aum di 2,9 miliardi di euro (al 31 agosto).



Un mercato unico al mondo


"L'Italia è un mercato unico nel suo genere e lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per garantire il raggiungimento dei loro obiettivi di investimento. In altri paesi europei, l'allocazione media delle materie prime in un portafoglio sarà costituita per il 50% da oro. In Italia prevediamo generalmente un 33% in oro e un 33% in petrolio e continueremo a rispondere ai bisogni degli investitori in termini di prodotti che essi desiderano utilizzare".



In conclusione


Con l'acquisizione di Etf Securities, la società è in grado di fornire agli investitori italiani una gamma di prodotti ancora più ampia e composta da 292 prodotti quotati su Borsa Italiana (dati al 6 settembre). Si ricorda che recentemente essa ha lanciato su Borsa Italiana il primo Etf al mondo sulle obbligazioni convertibili contingenti (CoCo Bond) e il primo Etf smart beta sulle small cap del Giappone.  Alcuni di questi sono attualmente presenti nelle gamme di prodotti di Etf Securities e Boost. Ma nei prossimi mesi passeranno sotto l'unico brand societario.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti