Il wealth management irlandese di Investec passa in mani Uk

Francesca Conti
Francesca Conti
10.5.2019
Tempo di lettura: 2'
La filiale irlandese della società di asset management ha ceduto la propria divisione di gestione patrimoniale alla società britannica Brewin Dolphin per 44 milioni di euro. L'operazione dovrà ricevere l'ok delle Autorità competenti

Secondo la società britannica Brewin Dolphin l'operazione darebbe vita a uno tra i primi tre gestori patrimoniali dell'Irlanda

Investec ha precisato che le sue altre divisioni irlandesi non sono interessate dalla vendita

Il wealth management irlandese di Investec passa al Regno Unito. La filiale irlandese di asset management ha ceduto la propria divisione di gestione patrimoniale alla società britannica Brewin Dolphin. L'operazione, spiega una nota di Investec, vale 44 milioni di euro. La società ha dichiarato che la decisione di cedere le attività di wealth management è stata presa sia in seguito ad alcuni cambiamenti nel modello di business collegati alla pianificazione della Brexit, sia in vista del consolidamento del wealth management di Brewin Dolphin.

L'operazione dovrà ricevere l'autorizzazione delle Autorità. La società britannica Brewin Dolphin ha però già dichiarato che l'accordo darebbe vita a uno tra i primi tre gestori patrimoniali dell'Irlanda. Il business del wealth management è stato acquisito da Investec nel 2012, come parte dell'acquisizione della società Bcn e da allora è cresciuto significativamente. Investec ha precisato che le sue altre divisioni irlandesi non sono interessate dalla vendita. La società ha detto di aver trasferito le sue restanti filiali finanziarie irlandesi in Investec Europe.

Per finanziare l'accordo, Brewin ha spiegato che cercherà di raccogliere 60 milioni di sterline dalla vendita di azioni. La società intende rafforzare la propria posizione patrimoniale, in seguito a una serie di altre acquisizioni negli ultimi 12 mesi. Le azioni saranno collocate al prezzo di 305 pence per azione e saranno riservate agli investitori professionali. Il collocamento non è subordinato alla conclusione dell'operazione Investec. I gondi gestiti da Brewin sono scesi a 42,4 miliardi di sterline nel primo semestre, dai 42,8 miliardi registrati a fine 2018. Le perdite di mercato hanno compensato gli afflussi netti di nuova liquidità. L'utile ante imposte nel semestre è sceso del 12,9% a 29,7 milioni di sterline, mentre il dividendo provvisorio di Brewin Dolphin è stato pari a 4,4 pence per azione.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti