Un nuovo contenitore di idee per investire

Tempo di lettura: 2'
Franklin Templeton lancia una nuova iniziativa editoriale, Franklin Templeton Magazine. Il country head, Michele Quinto, lo presenta

Il nuovo magazine è uno strumento digitale pubblicato online trimestralmente, una guida ed una fonte di approfondimento utile per orientarsi nell’attuale panorama degli investimenti

Una pagina ospiterà il link a Talking Monday, un podcast settimanale sull’andamento del mercato, condotto a due voci da Michele Quinto, country head e da Pierluigi Ansuinelli, vice president, portfolio manager, Franklin Templeton Investment Solutions

Sono Michele Quinto (*) e ho il piacere di introdurre una nuova iniziativa editoriale, Franklin Templeton Magazine.

Si tratta di un progetto in cantiere già da tempo e che abbiamo fortemente voluto avviare in concomitanza di questo momento di ripartenza generale. L'industria del risparmio gestito dovrà sempre più reinventarsi con il supporto delle nuove tecnologie e del fintech, ma non potrà mai prescindere dal capitale umano, perché ogni singolo individuo che ha affrontato un percorso d'istruzione ed una personale esperienza di apprendimento diventa difficilmente sostituibile.

“In ogni istante della nostra vita siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati”, per citare un celebre aforisma di Oscar Wilde. Tutto questo per sottolineare il mindful mindset che caratterizzerà il magazine di Franklin Templeton. Ma appunto parlando di Franklin Templeton qual è la sua storia in estrema sintesi? Affonda le radici a New York nel 1947, trasferisce gli uffici a San Mateo in California nel 1973 fino ad arrivare a concludere dal 1° agosto 2020 dopo un lungo e resiliente percorso l'acquisizione di Legg Mason e delle società di gestione degli investimenti sue affiliate quali ClearBridge Investments, Brandywine Global, Martin Currie, Royce Investment Partners e Western Asset. Ci troviamo quindi di fronte ad una tra le più importanti operazioni di consolidamento nell'industria a livello globale che ha dato vita ad uno dei maggiori player indipendenti del risparmio gestito, con masse superiori a 1.500 miliardi di dollari e oltre 1.300 professionisti dell'investimento.

In Italia Franklin Templeton è presente da oltre 20 anni ed uno dei nostri specifici obiettivi attuali è l'esigenza di accentuare la nostra dimensione di player locale.

Il magazine sarà importante per migliorare la qualità del supporto offerto ai nostri clienti, dai consulenti finanziari agli investitori istituzionali, uno strumento digitale pubblicato online trimestralmente, una guida ed una fonte di approfondimenti utili per orientarsi nell'attuale panorama degli investimenti sarà anche una vetrina della gamma completa e globale delle nostre asset class. In aggiunta presenterà un riassunto delle altre iniziative condotte in parallelo.

Una pagina ospiterà il link a Talking Monday, un podcast settimanale sull'andamento del mercato, condotto a due voci da Pierluigi Ansuinelli, Vice President, Portfolio Manager, Franklin Templeton Investment Solutions e dal sottoscritto, mentre un'altra pagina mostrerà i video, previsti uno al mese, registrati con i gestori delle nostre strategie in focus per implementare il range di informazione sulle stesse.

Ci saranno poi pagine dedicate alle classifiche dei migliori approfondimenti, all'asset allocation di portafoglio, ai suggerimenti dei fondi in focus da prediligere per il trimestre, ai nostri post sui social, alla nostra presenza sui media ed anche una pagina dove potrete lasciare i vostri commenti ed inviarci vostre eventuali richieste. Mi auguro che si traduca in un'iniziativa di successo e che segni il progresso verso una consulenza migliore nei confronti dei nostri clienti italiani. Ciò detto non mi resta che augurarvi buona lettura!

(*) country head di Franklin Templeton

Per leggere il Franklin Templeton Magazine di ottobre/dicembre clicca qui

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti