Hedge fund, nuova partnership tra Aberdeen e Hfr

5 MIN

Nuova partnership nel mondo degli Etf: Aberdeen Standard Investments e Hedge Fund Research uniscono le forze per lanciare prodotti che replicano una gamma di indici hedge investibili

Nell’ambito della partnership i clienti di Aberdeen Standard Investments potranno scegliere tra circa 30 strategie e sottostrategie di hedge fund investibili in base alle proprie esigenze

Hedge Fund Research disporrà di una piattaforma per la creazione di ulteriori indici personalizzati per conto dei clienti

Nel tempo Aberdeen Standard Investments offrirà anche fondi che replicano indici tematici

Una nuova partnership per investire negli hedge fund. È quella stretta dalla società di gestione patrimoniale Aberdeen Standard Investments (Asi) e Hedge Fund Research (Hfr) , società attiva nel campo dell’indicizzazione, dell’analisi e della ricerca di hedge fund globali. La partnership, spiega una nota, è finalizzata al lancio di una serie di prodotti che replicheranno una gamma di indici di hedge fund investibili.
Nell’ambito di questo accordo Aberdeen Standard Investments ha adottato un approccio basato sui prezzi mensili e volto a replicare l’Hfri 500, che con i suoi 500 hedge fund offre un’ampia gamma di strategie d’investimento.

Tale approccio consentirà l’accesso alla famiglia degli indici investibili Hfr, permettendo agli investitori di scegliere tra circa 30 strategie e sottostrategie di hedge fund investibili in base alle proprie esigenze.

Nel tempo Aberdeen Standard Investments offrirà anche fondi che replicano indici tematici. Hedge Fund Research disporrà di una piattaforma per la creazione di ulteriori indici personalizzati per conto dei clienti, ed Aberdeen Standard Investments potrà così consentire agli investitori di accedere ai veicoli che replicheranno gli indici Hfr.

La firma dell’accordo fa seguito al successo del lancio della strategia di investimento Asi Hfri-I Liquid Alternatives, che segue la performance di un indice di circa 180 hedge fund Oicvm. Lanciata a febbraio, la strategia ha registrato una rapida crescita fino a raggiungere i 650 milioni di dollari di patrimonio in gestione (dati al 30/06/2019).

I commenti

Russell Barlow, responsabile globale delle strategie di investimento alternative di Aberdeen Standard Investments, ha affermato: “Questa partnership consente di avere un nuovo benchmark per le strategie passive nell’universo degli hedge fund. Tendenzialmente, gli indici di hedge fund creati con metodi tradizionali si sono rivelati non investibili o inadeguati per via del tracking error”.

“Hfr – ha continuato Barlow – ha creato una serie di indici applicando agli hedge fund un approccio simile a quello utilizzato per l’universo azionario e obbligazionario, ossia la capacità di un prodotto di possedere fisicamente gli asset sottostanti detenuti nel benchmark, un benchmark reso così molto più affidabile sia per gli hedge fund che gli investitori, i quali possono farvi riferimento nell’esaminare le loro strategie di investimento”.

“Siamo consapevoli che molti dei nostri clienti apprezzano la possibilità di accedere ai rendimenti disponibili nell’universo degli hedge fund attraverso un approccio passivo, per cui ci aspettiamo una solida domanda per le strategie create attraverso questa partnership”, conclude il responsabile di Aberdeen SI.

Joseph Nicholas, fondatore e presidente di Hfr ha dichiarato. “La forte domanda istituzionale ha dettato e plasmato il mercato degli indici di hedge fund investibili, che non solo forniscono benchmark di performance solidi e rappresentativi, ma offrono anche un accesso efficiente alla performance dei principali gestori di fondi”.

“Questa entusiasmante evoluzione – ha proseguito – consente alle istituzioni di ottenere un’esposizione passiva al benchmark, eliminando al contempo il rischio di tracking error. La collaborazione con Asi rappresenta un traguardo strategico storico nel settore della gestione di asset alternativi e tradizionali, poiché fa leva sui punti di forza, sulle solide capacità e sulla presenza globale in espansione di entrambe le società nella costruzione di questa eccezionale piattaforma progettata per un’innovativa crescita ed espansione dell’universo degli hedge fund”.

I dettagli della partnership

La partnership consente a Aberdeen Standard Investments di essere il primo gestore patrimoniale a offrire una gamma di prodotti che replicano gli indici investibili Hedge Fund Research.

Tali indici sono diversi da altri indici teorici di hedge fund, poiché Hfr verifica l’idoneità di ciascun componente dell’indice in base a criteri specifici, per accertarsi che possa essere fisicamente posseduto da un prodotto che replica l’indice.

I fondi costituenti devono essere aperti a nuovi investimenti e, in fase di ribilanciamento, la metodologia dell’indice deve tener conto delle condizioni di negoziazione dei fondi, evitando i bias riscontrati in altri indici di hedge fund.

La replica fisica degli indici investibili riduce al minimo il rischio di tracking error, offrendo un approccio più affidabile rispetto alla replica dei fattori.  La metodologia degli indici di Hfr è conforme ai principi Iosco e in linea con le migliori pratiche utilizzate attualmente nel settore.

 

Trova il tuo Advisor

Compila il form, ci aiuterai a mettere in contatto con l’Advisor selezionato da We Wealth con cura e adatto a te

Articoli correlati