Carmignac, accordo a 30 milioni di euro con il fisco francese

Livia Caivano
Livia Caivano
1.7.2019
Tempo di lettura: 2'
La società di gestione francese ha accettato di pagare una multa per porre fine a un'indagine per evasione fiscale. Carmignac aveva già pagato alle autorità 11,1 milioni di euro per imposte evase e 10 milioni di euro di sanzioni

Le indagini sono state avviate nel febbraio 2017 contro Carmignac Gestion per fatti conclusi nel 2014

All'udienza di convalida dell'accordo presso il tribunale di Parigi, il procuratore della Repubblica ha detto che "la soluzione è la più appropriata"

Carmignac è scesa a patti con la giustizia. La società di gestione parigina ha accettato il pagamento di 30 milioni di euro per porre fine a un'indagine del fisco per frode e evasione a fini di riciclaggio. "Questo accordo mette fine alle indagini preliminari per l'evasione fiscale avviate dal Parquet National Financier nel febbraio 2017 contro Carmignac Gestion riguardanti fatti che si sono conclusi nel 2014 e rientra in un dibattito tecnico sulla qualificazione dei dividendi intra-gruppo e l'applicazione dello schema madre-figlia”, si legge in una nota firmata Carmignac. "In nessun momento sono stati gli interessi dei clienti e dei partner interessati, i fatti riguardanti la società esclusivamente e in alcun modo i fondi". La società di gestione in passato ha già pagato alle autorità 11,1 milioni di euro per imposte evase e 10 milioni di euro di sanzioni.

L'accordo


Carmignac Gestion ha accettato, su proposta del Pnf, di firmare un accordo giudiziario di interesse pubblico, una procedura che consente alle società di evitare il perseguimento penale per evasione fiscale, corruzione o riciclaggio di denaro.  All'udienza di convalida dell'accordo presso il tribunale di Parigi, il procuratore della Repubblica, Eliane Houlette, ha sottolineato che la soluzione è stata "la soluzione più appropriata" in questo caso, in particolare perché Carmignac opera in un settore in cui la reputazione è decisiva.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti