Amiral, come riconoscere il vero gestore value

Livia Caivano
Livia Caivano
3.4.2019
Tempo di lettura: 3'
Amiral Gestion in occasione del Salone del Risparmio spiega le caratteristiche e i vantaggi della strategia di investimento resa famosa da Warren Buffett

Value investing è analisi fondamentale, individuazione delle barriere in entrata e vantaggi competitivi delle società

Acquisto a prezzi ragionevoli e con un margine di sicurezza molto affidabile

Il value investing riduce a possibilità di subire perdite di capitale e allo stesso tempo aumenta le chance di ottenere rendimenti più elevati. Ma qual è il profilo del gestore 100% value?

Investimento a lungo termine

Essere disposti ad attendere il tempo necessario affinché il mercato riconosca il valore che un gestore value ha indivi- duato in un determinato momento. L'investimento a lungo termine consente alle società di vedere progressivamente aumentare il proprio valore con il passare degli anni.

Approccio di investimento ‘bottom up'

L'analisi fondamentale è sempre incentrata sulle singole società, mentre settore e area geografica risultano secondari.

Investimento contrarian

Per ottenere performance superiori al mercato è necessario essere disposti a investire in nicchie di mercato poco esplorate per trovare il vero valore aggiunto.

Personalità specifica

Pazienza, pensiero indipendente, ragionamento analitico, autostima e umiltà nel riconoscere i propri errori, sono tutte caratteristiche di un gestore value.

Gestione indipendente

Gli investitori value preferiscono investire in modo indipendente.

Hanno avuto un'illuminazione

Qualsiasi investitore value ricorda il momento in cui ha scoperto il value investing e quando ha letto per la prima volta l'approccio di Warren Buffett. C'è un prima e un dopo nella loro modo di interpretare gli investimenti

Grande passione per il loro lavoro

Sono entusiasti quando parlano del proprio lavoro, di quello che fanno e delle rispettive strategie. Sono davvero innamorati della propria professione.

L'analisi macroeconomica è importante ma non fondamentale

Osservano e seguono l'andamento del contesto macroeconomico come qualsiasi altro investitore, ma le loro decisioni non si basano su previsioni macroeconomiche o geopolitiche.

Gestori analisti

Per far fronte ai movimenti di mercato di una determinata posizione, la persona che conosce in maniera approfondita la società (analista) e quella che ha deciso di includerla in portafoglio (gestore) devono essere gli stessi.

Analisi fondamentale ‘in-house'

L'analisi fondamentale in-house rappresenta uno strumento importante per comprendere e valutare le società in modo approfondito.

 

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti