Allfunds acquisisce il team di analisi di Fundinfo

Tempo di lettura: 2'
Allfund si allea con Fundinfo e acquisisce le sue attività di analisi dei fondi con sede a Zurigo. La partnership rafforza il team di investimento di Allfunds

Il team specializzato di Fundinfo si unirà all'hub di Zurigo di Allfunds

Il team di investimento di Allfunds si rafforza ulteriormente, estendendo la propria capacità di creazione di valore per i propri clienti

La clientela attuale di Allfunds potrà beneficiare sin dal primo giorno del potenziamento del servizio

Dopo la recente partnership con Credit Suisse nel wealthtech, Allfunds si allea con Fundinfo Ag. La piattaforma di distribuzione di fondi di terze parti in Europa, spiega una nota, acquisirà le attività di analisi dei fondi con sede a Zurigo di Fundinfo. Tramite questa partnership, Allfunds avrà accesso - attraverso Fundinfo - a ulteriori dati dinamici e normativi sui fondi.

L'operazione, sottolinea la nota, rientra nel piano strategico di Allfunds per consolidare la propria leadership come provider di servizi di analisi di fondi per investitori istituzionali. Grazie all'acquisizione, il team di investimento di Allfunds si rafforza ulteriormente, estendendo la propria capacità di creazione di valore per i propri clienti.

Il team specializzato di Fundinfo si unirà all'hub di Zurigo di Allfunds, con l'obiettivo di rafforzare e migliorare la proposta di servizi di investimento di quest'ultima. In questo modo, la clientela attuale potrà beneficiare sin dal primo giorno del potenziamento del servizio. Oltre al polo di analisi di Zurigo, Allfunds conta anche altri importanti hub a Londra e a Madrid.

Le società


Allfunds offre agli investitori istituzionali un acceso efficiente all'universo dei fondi di investimento, anche grazie a una vasta gamma di servizi e all'analisi qualitativa dei singoli strumenti, che rappresenta uno dei pilastri strategici della sua offerta. Con 26 specialisti in questo campo, Allfunds conta attualmente su uno dei più grandi team di analisi a livello europeo, che gli consente di fornire ai clienti soluzioni su misura. L'acquisizione dell'attività di ricerca di Fundinfo rafforzerà ulteriormente la sua expertise su questo fronte.

Fundinfo Ag, infatti, è stata fondata nel 2005 da Ifund services Ag, che originariamente era specializzato in tutte le attività di ricerca sui fondi. In seguito alla fusione con Fe - provider di primo piano di dati per gli investimenti, strumenti software e analisi delle performance per consulenti finanziari, asset manager e istituzioni - Fundinfo Ag e i suoi attuali azionisti (tra cui il fondo di private equity Hg) hanno messo a punto un ambizioso piano di crescita internazionale.

I commenti


Juan Alcaraz, ceo di Allfunds ha dichiarato: “Il team di analisi di Fundinfo è uno dei più apprezzati del settore. Integrando un team di ricerca così affermato, saremo in grado di ampliare la nostra offerta di servizi personalizzati di selezione di fondi. Da tempo collaboriamo con successo con Fundinfo nell'acquisizione e gestione della documentazione relativa ai fondi, traendo un significativo valore aggiunto da questa collaborazione strategica. Sfruttare appieno il potenziale di Fundinfo come fornitore di dati, e non solo come fonte di documenti, è stato il logico passo successivo”.

Philipp Portmann, uno dei cofondatori di Fundinfo, ha commentato così l'operazione: “Crediamo fermamente di aver trovato in Allfunds una soluzione eccellente per i nostri clienti di fund research e per il nostro team di analisti. Per noi questo accordo è di rilevanza strategica, in quanto ci consente di continuare a crescere nel settore delle informazioni sui fondi a livello globale, con un focus significativo sui dati”.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti