Il rating come giudizio di solvibilità: come funziona?

Tempo di lettura: 5'
Questo voto è molto importante perchè sulla base di molti indicatori, esprime la capacità di quell'emittente che può essere uno Stato o una società, di rimborsare il debito. Più è alto questo voto più è considerato solido.

Sicuramente già la parola declassato non ti dice niente di buono immagino!

Questi temi devono essere affrontati attraverso professionisti del settore che sappiano cogliere tutte le sfumature: i consulenti finanziari

A chi piace essere giudicato? Non a molti vero?

Ricordi a scuola quando il professore ti ha messo quel brutto voto, nonostante tu avessi studiato molto!
Ecco in parole molto semplici il rating non è altro che un voto che un professore, (in questi casi le agenzie di rating) esprime nei confronti di un emittente, cioè un ente che emette dei titoli di debito (per esempio obbligazioni).

Questo voto è molto importante perchè sulla base di molti indicatori, esprime la capacità di quell'emittente che può essere uno Stato o una società, di rimborsare il debito. Più è alto questo voto più è considerato solido.

Generalmente questi voti vanno da una tripla A ad una tripla C, naturalmente con molto scale intermedie.

Ma cosa significa che materialmente che l'Italia è stata declassata a BBB-?

Sicuramente già la parola declassato non ti dice niente di buono immagino! Significa che siamo un po' meno affidabili rispetto a prima, quindi chi dovrà investire nel nostro paese ci penserà più di una volta.

Ma se pure deciderà di investire, chiederà un tasso di interesse più alto, perché vorrà coprirsi da un rischio più alto. Più rischio, più interesse: la legge del mercato.

Tuttavia faccio una mia personale riflessione, è vero che Fich ci ha declassati perché in prospettiva avremo un debito più alto, dati gli sforzi messi in atto dal nostro Paese.

E' anche vero che con un declassamento potenziale potrebbe aumentare la spesa per interessi, cioè gli interessi che lo Stato pagherà sul debito, tenderanno ad aumentare. Quindi carico su briscola per intenderci.

Analizzando anche un po' la storia, un mio carissimo amico Marco mi faceva notare che ci sono stati dei casi in cui il rating fino ad un giorno prima di un fallimento di una società non aveva dato segnali contrari.

Quindi il rating non funziona?

Penso invece che non è l'unico indicatore da tenere in considerazione per la valutazione della solvibilità di un emittente.

Penso, con una metafora che se dovessi acquistare una macchina, il prezzo non è l'unica cosa che valuti, non ti limiti a guardare esclusivamente il colore.

Quindi a maggior ragione nel momento in cui decidi di investire i tuoi risparmi, i tuoi soldi, che ricorda, non sono esclusivamente monete, ma i risparmi sono sacrifici, rinunce, ricordi, valuterai attentamente tutti i fattori di rischio: dalla volatilità, al settore in cui opera quella società, al collocamento geografico, alla correlazione.

Probabilmente ho messo sul campo alcuni elementi di difficile comprensione per una persona che vuole semplicemente investire i propri risparmi.

Questi temi devono essere affrontati attraverso professionisti del settore che sappiano cogliere tutte le sfumature: i consulenti finanziari.

Per concludere il rating, come il voto a scuola non racchiude tutte le qualità intrinseche, in quanto ci sono state moltissime persone che a scuola prendevano un cattivo voto, ma poi nella vita hanno avuto enorme successo!
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti