Quali sono i bonds da comprare nell'attuale scenario finanziario?

Braglia Andrea
Andrea Braglia
17.3.2021
Tempo di lettura: 2'
Conviene ancora investire nei Bonds?

 

Da tempo gli investimenti  Obbligazionari mondiali  (sia Governativi che Corporate) offrono rendimenti molto modesti, ma la situazione attuale è ulteriormente peggiorata, al punto tale che i Bonds ora rischiano davvero di  “assicurare delle perdite”  agli investitori: Ray Dalio di Bridgewater sostiene che "investire in bond è stupido” perché l'attuale rialzo dei tassi di interesse sta creando perdite su tutti i Bonds, anche quelli societari.

 

Il grafico mostra l'Indice delle  Obbligazioni Corporate Usa, con una performance di -6% dai massimi, che d'ora in poi potrà solo peggiorare, dal momento che con gli attuali rendimenti vicinai allo zero e dopo un rally iniziato nel 2012 che ha quasi raddoppiato le quotazioni, le possibilità di perdita su questi investimenti sono davvero molto alte.
quali-sono-i-bonds-da-comprare-nellattuale-scenario-finanziario_1
I tassi di interesse sono scesi fino ad inizio anno

 

Fino ad inizio anno, con i tassi di interesse che scendevano, i Bonds potevano ancora garantire un minimo di rendimento (anche in presenza di tassi bassi e di flussi cedolari altrettanti modesti), grazie al rialzo delle quotazioni, che garantiva un minimo di  "capital gain". 

 

Il grafico mostra i rendimenti storici dei  Corporate Bonds  negli ultimi dieci anni, che variano dal +27,73% fino al +91,30%.
quali-sono-i-bonds-da-comprare-nellattuale-scenario-finanziario_3
Fino ad oggi i Titoli di Stato mondiali hanno reso molto












 

Titoli di Stato, nonostante il debito pubblico sia raddoppiato negli ultimi dieci anni, hanno tutti reso molto, tranne quelli dei Paesi Emergenti in valuta locale, ovvero i  Local Emerging Markets  (EMLC in fondo al grafico).











quali-sono-i-bonds-da-comprare-nellattuale-scenario-finanziario_5

Nell'ultimo mese, però i  Titoli di Stato Usa  ed  Europei  con scadenze sopra i 5 anni hanno perso da un minimo del 3% al 10%, perchè i tassi di interesse sono leggermente saliti e se il trend dei tassi dovesse rimanere questo, le perdite nel 2021 sarebbero certe.

 


I timori di una risalita dell'inflazione che hanno alimentato la volatilità sui Titoli di Stato americani, iniziano a fare sentire i loro effetti sui flussi di capitale: nell'ultima settimana, segnala EPFR Global, i Fondi Obbligazionari a livello globale hanno registrato 15 Mld Usd di riscatti netti ed era dall'aprile del 2020 che non si registravano numeri tanto negativi.




Quali sono i Bond da comprare nell'attuale scenario?

 

Gli unici che possono guadagnare sono i  Bonds dei Paese Emergenti, per il semplice fatto che non sono saliti tanto quanto i Bonds occidentali ed inoltre i loro attuali rendimenti sono positivi e non vicino allo zero come quelli del Giappone e dei Paesi Occidentali: in particolare i Titoli di Stato cinesi, perchè oltre a pagare interessi compresi tra il 3 ed il 5%, hanno alle spalle un'economia che è la seconda al mondo e che non si è affatto fermata a causa del Covid.

 

Il grafico mostra il trend del  Fondo BGF China Bond  (LU0764816798) rispetto ad alcuni ETF ed in particolare:  Goldman Sachs Access China Government Bond (IE00BJSBCS90),  L&G ESG China CNY Bond (IE00BLRPQL76),  iShares China CNY Bond (IE00BYPC1H27),  UBS JPM CNY China Govt 1-10 (LU2095995895).

quali-sono-i-bonds-da-comprare-nellattuale-scenario-finanziario_7
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti