Sensibilità e competenza per gli investimenti filantropici

Caruso Roberto
Roberto Caruso
27.11.2019
Tempo di lettura: '
Una tematica sempre più diffusa tra gli investitori
Sono sempre più le persone che si dotano di istituzioni specializzate per gestire al meglio le risorse che intendono destinare a finalità di utilità sociale. La filantropia ha l'obiettivo di mettere a disposizione di ciascun donatore gli strumenti e delle competenze necessari per conseguire questo risultato. 
Oggi sempre più persone si rendono conto i come il dono possa rivelarsi una dimensione fondamentale per dare un senso alla propria esistenza e testimoniare concretamente la propria umanità. 
La filantropia comporta qualsiasi azione che i clienti vogliono intraprendere nell'interesse del bene comune, sia dal punto di vista puramente finanziario  ma anche come “donazione del proprio tempo”. Questo tema sta diventando  un valore familiare che si tramanda con le generazioni future, condividendo il valore “di dare agli altri”. L'approccio sarà anche plasmato dalle nuove “leve” per i quali innovazione ed etica sono aspetti fondamentali. 
I consulenti finanziari devono pertanto sempre di più le competenze filantropiche per fornire risposte personalizzate ai loro clienti, in base alla loro situazione patrimoniale e sopratutto ai loro obiettivi. L'aspirazione a fare del bene e ad essere ricordati si fa sempre più strada; il wealth manager deve saper cogliere queste esigenze e, con l'aiuto di professionisti che conoscano bene il settore della filantropia e abbiano esperienze concrete con storie di successo in questo ambito. Questo può aiutare il cliente a realizzare le sue aspirazioni, evitare che le risorse si disperdano in maniera disordinata, favorire la continuità dell'azione nel tempo, e dare visibilità di quanto realizzano anche verso l'esterno.
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo.
WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti