Gli obiettivi prioritari nel ciclo della vita

Tempo di lettura: 3'
Naturalmente si tratta di un elenco non esaustivo, che semplifica i temi che devono essere considerati nell approccio integrato alla vita

Ciascuno dovrebbe selezionare i temi di proprio interesse escludendo quelli che non sente propri

La vita delle persone, non è costellata solo da imprevisti o da situazioni da fronteggiare. La maggior parte delle cose infatti, è legata alla capacità di trasformare i desideri presenti in obiettivi futuri.
Gli obiettivi di vita sono diversi e differenti, in quanto riflettono sempre, sia la situazione oggettiva di partenza che quella soggettiva.

Importante nella loro pianificazione sono la componente progettuale e quella umana, volte entrambi all'evoluzione che intende trasformare i desideri presunti in accadimenti futuri.

Ho provato quindi, a fornire una prima lista di temi che possono costituire obiettivi di vita di una persona o di un nucleo familiare nel corso del ciclo di vita.

1. Costituire una scorta monetaria per pagamenti e un fondo di emergenza per imprevisti

2. Costituire un fondo per imprevisti di entità rilevante,

3. Formazione scolastica e culturale propria e del nucleo familiare.

4. Inizio dell'attività lavorativa

5. Acquisto di auto e beni durevoli.

6. Costituzione del nucleo familiare.

7. Acquisto della prima casa.

8. Rimborso di eventuali debiti in essere.

9. Ampliamento dell'Unità familiare.

10. Formazione dei figli.

11. Incremento della qualità della vita e del tempo libero.

12. Eventuale acquisto di oggetti di valore.

13. Acquisto di una seconda casa.

14. Sostegno economico ai figli ( nuovo nucleo o inizio attività lavorativa)

15. Sostegno degli anziani o dei familiari a carico.

16. Anticipo del pensionamento.

17. Mantenimento dell'80 Hardy vita durante il pensionamento.

18. Accumulo e incremento della ricchezza per migliorare la stabilità finanziaria.

19. Lasciti e donazioni patrimoniali.

20. Altri obiettivi non considerati nel precedente elenco.

Naturalmente si tratta di un elenco non esaustivo, che semplifica i temi che devono essere considerati nell'approccio integrato alla vita, evidenziando come ciascun evento debba essere sempre pianificato per tempo.

Emerge quindi che ciascuno dovrebbe selezionare i temi di proprio interesse escludendo quelli che non sente propri, attribuendo agli obiettivi una priorità e stabilendo una propria cronologia, volta a definire sequenze temporali di pianificazione programmazione e controllo.

Da ultimo, è fondamentale rammentare che un obiettivo qualsiasi esso sia diviene perseguibile se adesso si attribuiscono priorità tempo ed importo destinabile
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti