Imparare ad investire: rischi e vantaggi di un consulente

Malizia Sergio
Sergio Malizia
25.5.2020
Tempo di lettura: 3'
La tecnologia e l'effetto della disruption – rottura - ha determinato un cambiamento notevole nel mondo di svolgere la nostra professione

Il valore aggiunto è rappresentato soprattutto da una relazione stabile e consolidata tra il consulente ed il cliente

Certamente la diversificazione è uno dei driver che permette di abbassare il rischio nella gestione di un patrimonio

Il rischio è la variabile di qualsiasi investimento. 

La gestione del rischio e il trade off a favore dell'opportunità è ciò che definisce un buon investimento.

 
Talune persone hanno buon fiuto, ma quando ci si avvale di un consulente di fiducia le probabilità di fare un buon investimento, in un mondo con dinamiche sempre più complesse, aumentano. 

Warren Buffet dice: “I rischi arrivano quando non sai cosa stai facendo”.

Ma quali sono le 3 caratteristiche che un cliente private, ricerca nel proprio consulente?

A mio avviso tre sono le caratteristiche che un cliente private ricerca nel proprio consulente:

  • Fiducia;

  • Competenza;

  • Capacità di ascolto.


La tecnologia e l'effetto della disruption – rottura - ha determinato un cambiamento notevole nel mondo di svolgere la nostra professione. In questa ventata di cambiamento, ciò che però deve restare intatto, è il modo in cui ci si relaziona con i clienti. 

Il valore aggiunto è rappresentato soprattutto da una relazione stabile e consolidata tra il consulente ed il cliente. 

Nella gestione di un Patrimonio tre sono i driver:

  • Protezione;

  • Diversificazione;

  • Tempo.


Il primo aspetto da curare quando ci si assume la responsabilità della gestione di un patrimonio è la protezione dello stesso, affinché si possano creare le condizioni per garantire i flussi finanziari necessari per mantenere il tenore di vita del titolare del patrimonio, e creare le condizioni per assicurare le generazioni future. 

Certamente la diversificazione è uno dei driver che permette di abbassare il rischio nella gestione di un patrimonio. 

In virtù dell'entità e della complessità del patrimonio, è importante in sede di analisi dei bisogni, fare la diagnosi e condividere con il cliente gli obiettivi prima di proporre una proposta personalizzata, senza tralasciare l'ottimizzazione degli aspetti fiscali. 

L'evoluzione delle dinamiche familiari, insieme a quelle aziendali per il cliente imprenditore, sono da monitorare nel tempo. 

Il fattore tempo è un'altra delle caratteristiche fondamentali per pianificare la gestione di un patrimonio: nel medio/lungo periodo le oscillazioni si attenuano.

Oggi siamo abituati al concetto del tutto e subito, perdendo il valore del tempo. 

Nel tempo possono cambiare le esigenze di vita e solamente il cliente è il depositario di questo segreto. 

Il servizio dedicato, attraverso la consulenza, ha sempre di più acquisito un ruolo sociale nella tutela del patrimonio del cliente. 

Il consulente è il pivot della relazione, conosce le esigenze ed attraverso le proprie conoscenze si avvale dei migliori professionisti per trovare la soluzione più idonea.

Nessun consulente è mago o colui che conosce per tempo l'andamento futuro dei mercati, ma ciò che rende una relazione solida, è quando il cliente sa di potersi fidare di colui che lo assiste.
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti