Auguri per il nuovo anno

Tempo di lettura: 2'
'Le persone non sono numeri, semmai assomigliano a lettere e quelle lettere vogliono raccontare storie' dice il piccolo Oskar di 'Molto forte, incredibilmente vicino'.

Per chi lavora con i numeri come noi potrebbe sembrare una frase assurda. Le persone sono nomi a cui sono intestati conti, portafogli e polizze: questo, piuttosto, molti consulenti finanziari hanno in testa quando si tratta di persone. Io non la penso assolutamente così. Sarà che studio materie umanistiche e psicologia da una vita, sarà propensione naturale...non so definirne il motivo. Per me le persone sono quelle che mi fanno amare il mio lavoro, che mi permettono anche di migliorare l'umore.

Una volta ho letto che quando qualcuno ti racconta una storia è come se il tempo si fermasse e la magia creata da quel momento sospende il passare dei minuti. Per me è veramente così. Ognuno ha qualcosa da raccontarmi, una vita da dettagliare. Pensieri che partono dal cuore, dalla testa e dalla pancia. Andare da un cliente nuovo è adrenalina pura. Non penso a quanto mi porterà o che prodotto presentargli. Vado ad ascoltare una storia nuova, ad arricchirmi scoprendo una nuova realtà. Con un percorso di vita a volte semplice, altre travagliato.

C'è chi chiede consiglio e chi vuole solo essere rassicurato o ascoltato. Il resto poi viene da sé. Chi non ha mai provato la sensazione di cui parlo non può capire.

Per questo formulo cosi il mio augurio per il nuovo anno. Fare richieste o progetti campati per aria credo non porti a nulla. Aspettare qualcosa che cade dal cielo solo perché cambia un numero sul calendario è utopia. Bisogna impegnarsi, con costanza e responsabilità. Per questo vi auguro di provare la magia di scoprire le persone, di lavorare con entusiasmo a fianco dei clienti e di avere la bravura di saper ascoltare davvero e in profondità cosa vi dicono le persone. Sempre. Nel lavoro e nella vita.
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo. WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti