#OttobrEdufin: il programma di Banca Widiba

3 MIN

Al via la V° edizione di #OttobreEdufin: Banca Widiba consolida l’impegno a sostegno dell’educazione finanziaria con 28 eventi

È di nuovo il mese dell’educazione finanziaria, è di nuovo #OttobrEdufin. È partita sabato 1° ottobre la quinta edizione dell’iniziativa promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività dell’educazione finanziaria. Il tema scelto per quest’anno è “costruisci oggi quello che conta per il tuo futuro” e punta a far percepire l’importanza della cura quotidiana della propria cultura finanziaria. Investire in quest’ultima è, infatti, di primaria importanza per gestire efficacemente i propri risparmi e prendere decisioni consapevoli in materia di investimento, assicurazione e pensioni.

Banca Widiba a #OttobrEdufin 2022

Tra i partecipanti all’edizione 2022 ritorna Banca Widiba, da sempre fortemente legata ai valori della competenza e della formazione in ambito finanziario. La banca ha organizzato 28 appuntamenti in tutta Italia, che si svolgeranno sia in presenza, sia online.
Gli eventi, dedicati ai clienti della Banca e aperti anche al pubblico, vedranno la partecipazione dei consulenti finanziari della rete e di numerosi esperti del settore.

L’attenzione riservata da Banca Widiba al mese dell’educazione finanziaria dimostra ancora una volta il grande valore che essa attribuisce alle competenze e alla diffusione di una corretta consapevolezza finanziaria, da sempre due degli elementi principali della sua vision. Per Banca Widiba, infatti, ogni mese è il mese dell’educazione finanziaria.“Uno dei nostri obiettivi – commenta Nicola Viscanti, Head of Advisors di Banca Widiba – è quello di coinvolgere un pubblico ampio per età e tipologia attraverso una diversificazione dei temi trattati e coinvolgendo professionisti competenti, perché crediamo che in un periodo storico complesso come quello odierno la capacità di pianificare il proprio futuro finanziario sia indispensabile”. L’obiettivo è quello di fornire a risparmiatori e investitori le competenze necessarie per prendere le proprie decisioni finanziarie con consapevolezza.
Il mezzo per realizzarlo è il ricorso a un linguaggio semplice ma non per questo banale, in modo tale da poter raggiungere tutti i clienti e rendere loro fruibili e accessibili anche i concetti più complessi.

Legofin: costruire insieme il futuro finanziario

Anche quest’anno #OttobrEdufin vedrà la collaborazione tra Banca Widiba e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana. Il nuovo progetto, intitolato “Legofin: costruire insieme il futuro finanziario” vedrà la partecipazione di Luciano Canova, economista, insegnante di Economia Comportamentale e formatore accreditato LEGO® SERIOUS PLAY®.
Riprendendo il tema di questa edizione, legato alla ‘costruzione’ del proprio futuro finanziario, i consulenti finanziari di Banca Widiba, affiancati dal Prof. Canova, utilizzeranno i famosi mattoncini per rappresentare ai clienti alcune mappe dinamiche del risparmio gestito e avvicinarli a diversi contenuti economici e finanziari in una modalità semplice e ricreativa. L’iniziativa, che si comporrà di 7 appuntamenti in tutta Italia, è riservata ai clienti della Rete di Banca Widiba.

Scopri tutti gli eventi in programma e come partecipare

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia