Un certificato su Azimut per approfittare della sua crescita

3 MIN

Puntare sul progetto di crescita di Azimut attraverso un certificato di investimento targato UniCredit che paga premi condizionati ogni sei mesi e protegge il capitale a scadenza al 100%. Ecco perché potrebbe essere il momento giusto

Azimut inarrestabile. A un mese di distanza dal nuovo passo negli States, con l’acquisizione del 35% dell’americana Kennedy Capital Management, il principale gestore patrimoniale indipendente italiano ha annunciato qualche giorno fa una partnership con UniCredit per la distribuzione in Italia di nuovi prodotti di risparmio gestito, che ha scosso il microcosmo dell’asset management italiano. La partnership inizierà a dare i frutti nella seconda metà del 2023, quando verranno lanciati i primi fondi per ben 7 milioni di clienti, ma la notizia ha già scaldato il titolo Azimut che subito dopo l’annuncio è schizzato di oltre il 6% a Piazza Affari. D’altronde, l’accesso a un canale distributivo bancario nuovo e oltretutto così importante come quello di UniCredit potrebbe spingere ulteriormente la raccolta netta di Azimut dal 2023 in avanti. Una raccolta che è già di tutto rispetto, visto che solo nel mese di novembre è stata di oltre mezzo miliardo di euro (531 milioni).

Per chi, dunque, volesse puntare sul progetto di crescita futura di Azimut potrebbe considerare un nuovo certificato di investimento, il Cash Collect Protetto 100%, una assoluta novità emessa di recente da UniCredit. Questo certificato (ISIN: DE000HC2J353) permette di prendere posizione in maniera indiretta sul titolo Azimut e prevede da una parte premi semestrali condizionati e dall’altra una protezione totale a scadenza incondizionata. Più nel dettaglio, il certificato consente all’investitore di ricevere ogni sei mesi una cedola di 1,9 euro, se nelle date di osservazione Azimut quota allo stesso prezzo del suo valore iniziale, fissato a 20,23 euro. Oggi (22 dicembre 2022) il titolo scambia intorno a 20,70 euro.

Ma non è tutto. Il certificate ha una durata di cinque anni e non prevede il rimborso anticipato, quindi all’ultima data di osservazione, ovvero il 16 dicembre 2027, all’investitore verrà corrisposto l’importo minimo di 100 euro qualunque sia il valore di Azimut, proprio grazie alla protezione totale incondizionata (non a caso il prodotto si chiama Cash Collect Protetto 100%). Inoltre, nel caso in cui alla data di osservazione finale il prezzo di Azimut è pari o superiore a 20,23 euro, l’investitore riceverà anche l’ultimo premio. Infine, c’è da considerare anche che in questo momento il certificato può essere acquistato sotto la pari (a 97,35 euro) così da ricevere un ulteriore surplus alla scadenza. 

Questo prodotto è adatto a chi crede al progetto di crescita di Azimut e valuta di conseguenza anche una buona performance del titolo in Borsa, che ad oggi mostra una tendenza rialzista. Ma allo stesso tempo, anche a chi è in cerca di una protezione totale sul capitale investito, che non viene certo garantita in caso di investimento diretto sull’azione.

La gamma dei Cash Collect Protetto 100%, di cui questo certificato fa parte, è una assoluta novità nella gamma di prodotti di UniCredit emessi in quotazione diretta, proprio per la sua caratteristica di protezione incondizionata a scadenza.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati