Mercati: i 4 temi da esplorare nel 2023

3 MIN

L’anno nuovo inizia con un carico di incognite. Gli esperti di T.Rowe Price individuano quattro tematiche chiave su cui focalizzarsi per fare le proprie scelte di investimento nel prossimo futuro

Se negli ultimi dieci anni il mercato ha abituato gli investitori a un mare calmo, il 2022 appena concluso ha portato con sé una tempesta dove è impossibile vedere poco più in là del domani. È difficile quindi avere certezze per il 2023 appena iniziato. Tuttavia, gli esperti di T.Rowe Price hanno individuato i quattro temi chiave che caratterizzeranno il nuovo anno. Scopriamoli

Muoversi in un equilibrio precario

Guardando al 2023 sarà necessario tenere ancora sott’occhio l’inflazione e il livello dei tassi d’interesse. Non è semplice prevedere quando la Fed raggiungerà finalmente il livello massimo dei tassi e inizierà ad abbassarli, l’unica certezza è che per vedere di nuovo i tassi intorno al 2,5% sarà necessario aspettare almeno fino al 2025.

La situazione non sarà molto diversa anche nel resto del mondo: la Banca centrale europea si trova in una posizione molto complicata, tra l’aumento dei prezzi dell’energia e il rischio, ormai sempre più realistico, di una recessione, ma anche paesi come il Giappone, dove l’inflazione non si di vedeva da anni, ora potrebbero essere costretti ad affrontarla.

Quindi cosa fare? È cruciale ricordarsi che il dollaro non manterrà per sempre questa forza, ma inizierà a scendere, come ha già iniziato a fare a dicembre. Sarà dunque necessario costruire un portafoglio tenendo a mente questa variabile.

Azionario, cambia chi è al comando

L’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse ha portato naturalmente a un cambio di regime. “I timori sulla crescita hanno spinto gli investitori a interessarsi alle azioni che, storicamente, hanno goduto di una bassa esposizione alla volatilità del mercato e ai beni durevoli”, spiegano Andrew McCormick, Justin Thomson e Sebastien Page, esperti di T.Rowe Price, rispettivamente nel comparto obbligazionario, azionario e multi-asset. Questo ha tuttavia causato una sovra-valutazione di questa tipologia di titoli.

Ecco che è allora giunto il momento per gli investitori di approcciarsi a nuove strade, che non sono state ancora considerate. Le piccole aziende americane rappresentano, proprio in questo senso, un’opportunità da non tralasciare: storicamente quest’ultime hanno reagito molto più rapidamente rispetto a grandi aziende nei periodi di crisi e le loro quotazioni sono, tradizionalmente, molto economiche.

Il cambio di regime che l’economia sta affrontando, inoltre, rende molto attraente anche il mercato azionario che si trova fuori dai confini statunitensi, senza contare che i settori che si sono dimostrati come i più resilienti, come quello energetico e quello legato alle materie prime, sono meglio rappresentati nei paesi al di fuori degli Stati Uniti.

Bond, il ritorno dei rendimenti tra rischi e opportunità

Il 2022 è stato un anno nero per l’obbligazionario, ma potrebbe concludersi con uno spiraglio di luce: “Al momento i rendimenti offerti dal reddito fisso sono tra i più interessanti degli ultimi anni, almeno dall’ultima crisi finanziaria”, spiegano gli esperti. Da fine novembre, le quotazioni del credito sovrano e privato sono cresciute di colpo, raggiungendo, se non addirittura superando, il valore mediano storico degli ultimi 15 anni.
Ora, secondo T.RowePrice, sarebbe il momento giusto per prendere posizione sull’obbligazionario di alta qualità in ottica di lungo termine.

La morte della globalizzazione è ancora lontana

Con la pandemia prima e le tensioni geopolitiche poi, che hanno reso instabili le catene di approvvigionamento, molti hanno iniziato a chiedersi se era segnata la fine della globalizzazione. La realtà è che “la globalizzazione non è morta e non sembra neppure vicina alla sua fine”, secondo gli esperti di T.Rowe Price, che così ridimensionano questo fenomeno. Secondo loro infatti, la struttura di produzione sta solo cambiando forma con l’obiettivo di essere pronta ad affrontare altre possibili crisi future. E questa capacità di adattarsi ai cambiamenti, che più in generale l’economia ha, racchiude un ampio numero di nuove possibilità e potenziali opportunità per gli investitori.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia