Investimenti a impatto: il futuro è nell’obbligazionario (quotato)

3 MIN

Questa particolare tipologia di investimento sostenibile è spesso legata ai mercati privati, ma secondo T. Rowe Price il mercato pubblico del debito, ovvero l’obbligazionario quotato, ha un potenziale enorme tutto da sfruttare, sia per gli investitori sia per gli emittenti

Un nuovo fronte, tutto da sfruttare, si sta aprendo per gli investimenti a impatto, ovvero quella forma di finanza sostenibile incentrata sui fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) in cui l’investimento mira a generare un impatto positivo e misurabile sul piano ambientale o sociale. Se finora questa particolare tipologia di investimento è stata legata spesso ai mercati privati, ciò non toglie che il mercato pubblico del debito, ovvero le obbligazioni quotate, possano offrire un potenziale notevole sia per gli investitori sia per gli emittenti.

Proprio per la sua vasta dimensione e maggiore liquidità, il mercato pubblico (ossia il sistema di scambi organizzato e gestito da un ente di diritto pubblico) offre “una gamma vasta e variegata di società potenzialmente interessanti, spiega Matthew Lawton, sector portfolio manager di T.Rowe Price. Qui dunque è facile trovare nuove opportunità per generare un impatto che sia reale e coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU. Non solo. Per gli emittenti, “i mercati del debito pubblico potrebbero offrire una fonte di capitale più ricca per (…) sostenere la realizzazione degli obiettivi di impatto a lungo termine”.

Nuove opportunità per gli investimenti a impatto

Un numero sempre maggiore di settori e aziende sta mettendo un focus sull’impatto che i loro prodotti hanno sull’ambiente. Oggi più del 90% delle imprese che fanno parte dell’indice S&P500 pubblicano regolarmente un report di sostenibilità, secondo le analisi del Governance & Accountability Institute. E questo interesse si riflette anche nel mercato pubblico del debito. Secondo T.Rowe Price, sia nel segmento societario che in quello sovrano, l’emissione globale di obbligazioni ESG dopo i primi nove mesi del 2021 era bene avviata per raggiungere un livello più che doppio rispetto al totale del 2020, arrivando quasi a superare la soglia dei 1.000 miliardi di dollari. Per contro, secondo le stime di Preqin, che fornisce dati sul mercato privato, l’insieme di tutte le masse in gestione per gli investitori in debito privato arrivava solo a sfiorare i 900 miliardi di dollari alla fine del 2020.

“Per gli investitori a impatto, l’accelerazione del debito con etichetta ESG negoziato pubblicamente indica che il grosso delle opportunità in futuro sarà in questo segmento, in particolare considerando gli SDG (Sustainable Development Goals, cioè Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ndr)”.

Non solo. L’emissione ESG tra le società globali adesso coinvolge più settori rispetto a prima: dalle utility, agli industriali, fino al tecnologico e all’healthcare. “Questa maggiore profondità del mercato in termini di valore è associata a un respiro più ampio delle opportunità sotto il profilo settoriale”, sottolineano da T.Rowe Price. Osservando i settori societari singolarmente, il numero di industrie in cui vengono emessi titoli ESG è raddoppiato negli ultimi sei anni, con volumi passati dai 5,3 miliardi di dollari nel 2015 a oltre 291,7 miliardi solo nei primi nove mesi del 2021 durante quell’arco di tempo.

Un altro vantaggio cruciale offerto dai mercati del debito pubblico, secondo T.Rowe Price, è la maggiore liquidità. In effetti, il pricing giornaliero e il volume quotidiano delle operazioni creano un mercato in cui emittenti e investitori sanno bene quale sia il valore equo, cosa che in genere manca nei mercati privati. Inoltre, “i mercati pubblici tendono a offrire non solo un ambiente più liquido per uscire dall’investimento, ma anche la possibilità di trasferire l’obbligazione a un investitore che condivide gli stessi valori”.

In conclusione, quindi, la funzione dei mercati privati rimarrà indispensabile, ma il palcoscenico dovrà essere necessariamente condiviso con i mercati del credito pubblico.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema t rowe price?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati