Come si combinano sostenibilità e settore minerario?

Settore minerario e portafoglo Esg compliant non sono impossibili da combinare. Serve però qualche necessaria accortezza. Ecco come inserire un’azienda di mining in un portafoglio obbligazionario emergente

Attenzione alla sicurezza del personale e protocolli più stringenti, specie nei paesi emergenti: è questa la variabile fondamentale per includere un’azienda del comparto minerario all’interno di una strategia di investimento sostenibile.

L’estrazione mineraria resta una delle industrie più pericolose al mondo per i lavoratori. Per questo, ha spiegato Willem Visser, Credit Analyst di T. Rowe Price, “nell’ambito della nostra ricerca bottom-up nell’obbligazionario, è fondamentale affiancare la valutazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) alle aree di valutazione più tradizionali, come il bilancio aziendale”.

Sostenibilità: analisi del settore minerario in 6 fattori

Per valutare la bontà di un’azienda mineraria e la sua sostenibilità di lungo termine, secondo l’esperto, è necessario tenere in considerazione sei fattori di sicurezza.

In primo luogo, il tasso di incidenti totali registrati, vale a dire il numero complessivo di incidenti in un anno per 200.000 ore lavorate.

Secondo, il tasso di incidenti con assenza dal posto di lavoro, ovvero il numero di incidenti in un anno per 200.000 ore lavorate, tradottisi in un periodo più o meno lungo di assenza dal lavoro del dipendente.

Terzo, il tasso di mortalità totale, dato dal numero di decessi in un determinato periodo di tempo a causa di incidenti sul posto di lavoro.
In quarta analisi il trend dei primi tre punti combinati, che fornisce un quadro complessivo sul contesto lavorativo dell’azienda.

Quinto, i tassi assoluti e relativi dell’azienda rispetto all’intero settore e ai competitors di riferimento.

Sesto punto, l’aspetto qualitativo: il compito del gestore è quello di valutare e monitorare diversi aspetti, tra cui la formazione sulla sicurezza dei dipendenti e i processi di manutenzione del sistema, le procedure per la denuncia di incidenti lato lavoratori, l’adozione delle necessarie misure precauzionali anche in presenza di obiettivi di produzione a breve termine.

Per effettuare qualsiasi analisi è sempre necessario verificare preventivamente lo scenario di riferimento.

L’identificazione e la valutazione dei problemi di sicurezza nel settore minerario “sono fondamentali per il nostro processo di investimento. Ci aiutano a valutare le caratteristiche sociali positive e negative che contribuiscono a comprendere la sostenibilità a lungo termine delle società nel nostro universo di investimento”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati