Ecco l’identikit del consulente di Risk e Insurance Management

Gestire i rischi operativi per proteggere e far crescere l’impresa. Con Enrico Guarnerio, Fondatore e CEO di Strategica Group, parliamo del ruolo chiave del consulente di Risk e Insurance management

Gestire un’impresa è oggi profondamente diverso rispetto a solo pochi anni fa. Significa affrontare un processo di cambiamento continuo in tempi molto più rapidi e con modalità spesso radicali. Per farlo, ogni realtà, grande o piccola che sia, deve capire che i rischi operativi non possono essere ignorati, ma vanno gestiti, con il giusto mix delle tre C: competenze, conoscenze e capitali. Chi si occupa di ciò?

Gestire un’impresa è anche gestire i rischi

Inserite all’interno di un mercato sempre più complesso, le imprese di successo sono quelle che dimostrano di avere la capacità di innovarsi e cambiare in linea con le nuove tendenze, ma soprattutto di essere resilienti e in grado di consolidare sistemi a tutela del proprio business. “I nuovi paradigmi della gestione d’impresa stanno portando management team, imprenditori e investitori a comprendere che non considerare e non gestire i rischi può avere effetti catastrofici non solo sulle aspettative di crescita, ma addirittura sulla sopravvivenza stessa di un’azienda” commenta Enrico Guarnerio, Fondatore e CEO di Strategica Group. “Parliamo di rischi legati alla continuità del business in caso di eventi ad alto impatto come una pandemia o una catastrofe naturale, ma anche di problematiche relative alla gestione delle supply chain (sempre più attuali), di rischi legati alla responsabilità civile e dei manager, di rischi ambientali e di inquinamento, fino all’emergente cyber risk nelle sue molteplici manifestazioni”.

Superstizione e poca conoscenza della materia

“In Italia, soprattutto nelle realtà medie o di dimensioni più contenute, predomina ancora una tradizionale gestione aziendale “familiare”, con un approccio talvolta scaramantico e poco manageriale quando si tratta di affrontare tematiche come quella dei rischi e della loro gestione” prosegue Guarnerio. “L’approccio è quello del Non è mai successo nulla, perché dovrebbe succedere adesso?. Il problema è che, soprattutto considerato l’aumento della complessità degli ambienti in cui le aziende si muovono e i rischi a cui sono esposte, la domanda giusta è Quando succederà, non Se succederà”.
Purtroppo spesso anche chi si affida alle assicurazioni lo fa male interpretando il loro ruolo: “L’assicurazione è solo l’ultimo step di un percorso che parte dallo studio dei possibili scenari, prosegue con l’individuazione e l’analisi dei rischi, prevede azioni di prevenzione e attività di protezione, e solo alla fine trasferisce il rischio residuo ad una compagnia con l’assicurazione”. Aggiunge Guarnerio: “L’assicurazione è come un abito su misura. Le polizze devono essere commisurate alle esigenze e ai rischi dell’azienda per essere efficaci, altrimenti si rivelano solo una spesa, quando invece sono un investimento. Tra l’altro, dimostrare di conoscere i propri rischi e di aver messo in campo attività per la loro gestione consente alle aziende di ottenere condizioni economiche migliori quando il loro broker va a contrattare il prezzo della polizza con le compagnie”.
Non è tutto: effettuando un’attività di risk assessment un’azienda potrebbe anche scoprire che alcuni rischi sono antieconomici da trasferire con un’assicurazione e che invece conviene ritenerli, prevedendo accantonamenti in autonomia per far fronte ai possibili eventi avversi – accantonamenti che nel caso non si verifichino sinistri rimangono “in casa”. Tutto questo non sarebbe possibile senza un consulente di Risk e Insurance Management.

Chi è il consulente di Risk e Insurance Management

Quanto detto spiega perché la figura del consulente di Risk e Insurance Management sia così fondamentale per un’azienda. Tuttavia, orientarsi e scegliere a chi affidarsi non è così semplice. “Proprio perché è una figura molto specializzata, una prima difficoltà è individuare una persona a cui rivolgersi che abbia reali competenze. In Italia manca ancora un percorso strutturato e condiviso di formazione ad hoc, e non esiste un albo. Di conseguenza diventa complesso trovare il giusto professionista, non solo esperto ma anche che abbia le competenze specifiche che servono all’azienda” spiega Guarnerio. “Una seconda difficoltà – che però viene meno nel momento in cui si dialoga con un vero consulente di Risk e Insurance Management, che sa trasmettere e far capire il valore aggiunto di ciò che fa – è comprendere che strutturare delle attività di gestione del rischio è non tanto una spesa, quanto un investimento nel futuro dell’azienda”.
Poter ricorrere a soggetti esterni all’impresa che possano svolgere questo tipo di attività sotto forma consulenziale o come Temporary Manager rappresenta una grande opportunità, soprattutto per quelle piccole e medie imprese per cui una figura interna dedicata sarebbe sovradimensionata. Questo specialista esterno lavora al fianco di un referente interno, collaborando con lui per individuare e poi mettere in atto le attività di risk e insurance management più adatte alle specificità di business e strutturali dell’azienda. Col tempo, non solo il referente interno, ma anche tutte le altre persone coinvolte in queste attività grazie alla professionalità portata dal consulente di Risk e Insurance Management sviluppano una cultura del rischio che diventa virtuosa per l’azienda.

Scegliere dei professionisti del rischio

“Il nostro modello di consulenza” conclude Guarnerio “prevede un percorso strutturato, in cui i nostri professionisti affiancano il team dell’azienda. In Strategica abbiamo una lunga esperienza: nati venticinque anni fa come analisti del rischio, nel corso degli anni siamo cresciuti e abbiamo implementato metodi e soluzioni per tutte le fasi del percorso di gestione dei rischi operativi. Oggi Strategica è un gruppo, un’organizzazione composta da strutture societarie e professionali distinte e dedicate ai diversi momenti di questo percorso, che– proprio perché parte di un unico gruppo – lavorano in modo sinergico, garantendo qualità e valore aggiunto. Inoltre, siamo in grado di offrire i nostri servizi di consulenza, analisi strategica e brokeraggio assicurativo in 120 Paesi nel mondo, grazie ai nostri partner che come noi condividono un approccio da boutique, su misura, con la qualità come valore imprescindibile”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia