Verso il net zero: quanto è importante per gli investitori?

3 MIN

In vista del 2050 l’ambizione è raggiungere il net zero e anche gli investitori possono prendere parte al processo di decarbonizzazione, ma quanti si stanno già impegnando attivamente? Il Global Climate Survey di Robeco ha provato a capirlo

È impossibile leggere un outlook di breve o di lungo periodo in cui il termine sostenibilità non viene mai nominato, ma gli investitori sono veramente interessati al net-zero? Quanti di loro sono disposti a mettersi in prima linea e privilegiare investimenti sostenibili anche a scapito del proprio portafoglio? Il Global Climate Survey di Robeco ha provato a rispondere a queste e altre domande, vediamo i risultati insieme a Lucian Peppelenbos, Climate & Biodiversity Strategist del gruppo olandese.

Per limitare il surriscaldamento globale sotto i due gradi è necessario raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, ma la maggior parte dei 300 investitori intervistati, il 35%, si dice ancora incerto sul da farsi e in dubbio sull’effetto che l’impegno speso verso il net zero avrà sul loro portafoglio. In lieve diminuzione rispetto al 2022 (25% rispetto al 27% dello scorso anno), sono quelli che invece hanno già deciso di muoversi in quella direzione e in aumento sono gli investitori che si dicono in procinto di impegnarsi verso una svolta sostenibile (23% rispetto al 18% del 2022).

Inoltre, è importante sottolineare come, a differenza delle zone del mondo prese in considerazione, i risultati cambino drasticamente: “L’Europa porta alta la bandiera, con il 37% degli investitori intervistati che si impegnano al raggiungimento del net zero, comparata alla regione Asia-Pacifico con il 20% e all’America del Nord con il 19%”, riassume Peppelenbos. E l’interesse verso la sostenibilità sembra anche dipendere dal settore su cui gli investitori decidono di puntare, con quelli legati al comparto assicurativo che sono i più attivi, come mostra il grafico qui sotto.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia