La salute come megatrend: le 3 tendenze da tenere sotto la lente

3 MIN

La bellezza e la salute del corpo stanno emergendo come priorità, soprattutto per le nuove generazioni. Una tendenza che apre nuove opportunità di investimento secondo Robeco, che indica i tre ambiti da osservare da vicino

Mens sana in corpore sano: per avere una mente sana e reattiva, non basta studiare, ma anche avere un corpo in salute contribuisce. Non si tratta di una novità degli ultimi anni, Giovenale ne parlava già dal 50 d.C. Ma oggi, più di duemila anni dopo, sembra che questo concetto stia tornando di moda: avere un corpo sano è una delle priorità che le nuove generazioni si sono imposte, soprattutto dopo aver vissuto la pandemia da Covid. Una tendenza che, secondo Robeco, rappresenta un megatrend da tenere in considerazione per gli investimenti. In particolare, sono tre gli ambiti a cui prestare più attenzione perché, grazie all’aiuto di nuove medicine e strumenti, potrebbero migliorare drasticamente la qualità della vita.

1 Perdere peso con delle medicine? Non più un titolo clickbait

L’obesità è ufficialmente una malattia e neppure così rara: nel mondo sono 800 milioni le persone obese secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità e, per esempio, il Center for disease control and prevention ha stimato che negli Stati Uniti il 19,7% dei bambini tra i 2 e i 19 anni soffre di questa malattia. Dati allarmanti, soprattutto se si considera alle conseguenze dell’obesità, che è associata ad oltre 200 complicazioni per la salute, tra cui il diabete di tipo due. Essere fortemente sovrappeso non ha solo un impatto sulla persona che ne soffre, ma sull’intera società: secondo uno studio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico sono necessari 423 miliardi di dollari per trattare le malattie correlate all’obesità.
Dall’anno scorso si è iniziato a parlare a un pubblico più vasto della possibilità di assumere medicine che aiutino a combattere questa malattia, anche se per ora si tratta di medicinali specifici per curare il diabete di tipo due. “Ad oggi solo il 2% delle persone che soffrono di obesità vengono trattate con dei farmaci, ma l’interesse da parte dei consumatori continua a crescere” e per questo le opportunità di mercato potrebbero continuare ad aumentare, spiegano Richard Speetjens e Jack Neele, portfolio manager di Robeco.

2 Ciechi alle bellezze del mondo?

Quante volte davanti al computer sembra di star sforzando la vista o si ha la necessità di avvicinarsi sempre di più allo schermo? Il numero di persone con problemi di vista sta aumentando a un ritmo inimmaginabile, senza dubbio a causa del tempo passato davanti agli schermi, a lavori di precisione e all’invecchiamento della popolazione. Si stima che più di metà della popolazione abbia dei problemi legati alla vista. Speetjens e Neele spiegano che “circa 2,7 milioni di persone vivano con problemi di vista non corretti e altri 2 milioni utilizzino occhiali o lenti a contatto per vedere bene”.
Questa problematica offre molte nuove opportunità di investimento: per prima cosa aumenterà sempre di più la richiesta di occhiali graduati, lenti a contatto e operazioni per risolvere i problemi di vista, inoltre circa 6 miliardi di persone rischiano di danneggiare i propri occhi con il sole. Alcuni stati, come l’Australia, si stanno già muovendo in questo senso: molte assicurazioni sanitarie includono il rimborso per le spese derivate dagli occhiali da sole.

3 Dermocosmesi: quando salute e bellezza si uniscono

Negli ultimi anni il trend legato al mondo della skincare è esploso un po’ in tutto il mondo, grazie anche all’uso di social come TikTok, non rimanendo più relegato ai paesi asiatici. Questo ha portato le vendite dei prodotti dermocosmetici ad aumentare del 10% all’anno: “Si tratta di prodotti sviluppati da farmacisti e dermatologi che offrono soluzioni per specifici problemi, come la pelle sensibile, la dermatite o l’acne”. L’obiettivo di questi prodotti è quello di trattare la pelle, risolvendo o comunque migliorando la situazione di partenza e le imperfezioni, in questo modo la pelle risulterà anche più bella e giovane.


Investire in sanità potrebbe aiutare a diversificare il tuo portafoglio? Su quale comparto potrebbe essere più interessante investire?

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia