Solo 7 anni perché il riscaldamento globale non abbia la meglio

Cresce l’urgenza dell’agire contro il cambiamento climatico. Fortunatamente, aumenta di pari passo anche la consapevolezza a essa legata. Un tema al centro del primo roadshow in Italia di Robeco

Per il gruppo di scienziati, naturalisti e accademici che l’hanno stimato, il Climate Clock rappresenta il numero più importante del mondo. Più che una cifra statica, l’orologio del pianeta rappresenta un vero e proprio conto alla rovescia fino alla data in cui sarà ancora possibile limitare l’aumento del riscaldamento globale a 1,5°C sopra la media delle temperature preindustriali: al momento in cui scriviamo, questo si attesta a 7 anni, 1 giorni e qualche manciata di minuti

Dell’urgenza con cui è necessario agire prima che l’emergenza climatica abbia conseguenze irreversibili è consapevole Robeco, casa di gestione tra le più attive in ambito di sostenibilità, che su tale tematica ha incentrato il cuore del primo roadshow italiano, ASAP: As Sustainable As Possible

“Apparteniamo tutti ad un mondo che solo apparentemente può essere considerato lontano dai temi di sostenibilità” ha affermato Marcello Matranga, Country head della società, nelle battute iniziali l’ultima tappa del roadshow, svoltasi nel Salone degli Affreschi della sede meneghina della Società Umanitaria. 

In meno di un mese, dal 31 maggio al 15 giugno scorso, Robeco ha percorso l’Italia in sei tappe diverse (Torino, Roma, Bologna, Napoli, Padova e Milano) insieme a grandi ospiti dell’imprenditoria tutta all’italiana. Proprio durante la tappa conclusiva è stato ripreso a gran voce il tema dell’urgenza nell’ambito della sostenibilità. In particolare, Matranga ha parlato di tre temi principali in grado di provare la dedizione di Robeco a questo tema

Sostenibilità, 3 temi per Robeco

1. Impegno certificato a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Oltre questo obiettivo a lunga gittata, la società si è impegnata a crearne altri a breve termine, come la decarbonizzazione degli asset e l’accelerazione della transizione, investendo anche su attività di azionario attivo e di engagement. Lo scopo? “Essere misurabili, realistici e giudicabili”. 

2. Rispetto della biodiversità. Secondo il dossier della biodiversità 2022 di Legambiente, dal 1990 ad oggi almeno il 20% delle specie autoctone degli habitat terrestri si è estinta. Anche in questo caso un’azione repentina è necessaria e Robeco ha sottoscritto una partnership con il World wildlife fund (Wwf) Olandese, allo scopo di definire un framework di investimento ben preciso e per capire che impatto hanno le aziende sulla biodiversità. 

3. Offerta di moduli formativi. Con il progetto Robeco Essentials sono stati proposti tre moduli formativi, uno a tema sostenibilità, uno sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) promossi dalle Nazioni Unite e uno dedicato agli investimenti che hanno lo scopo di mitigare il cambiamento climatico. Il progetto è dedicato ai consulenti finanziari, che possono anche ottenere un certificato accreditato da Efpa previo il superamento di un test. 

Il parere degli esperti

Nel corso dell’evento sono intervenuti inoltre diversi esperti come Javier Garcia de Vinuesa, Head of global wholesale & global financial institutions, che ha ripreso il tema dell’urgenza sottolineando che, ora come ora, “non sappiamo quale sarà il percorso per il net-zero e quali sfide troveremo nel processo di decarbonizzazione che dovrà prendere almeno i prossimi 10/15 anni”. L’unica certezza, tuttavia, è la necessità di analizzare i rischi, sia fisici che legati alla transizione, così da capire come affrontarli. 

Kenny Robertson, Client portfolio manager sustainable investing, ha invece analizzato l’importanza dell’engagement che serve a “incoraggiare la buona governance ed è utile per riconoscere e affrontare i comportamenti scorretti delle società in cui investiamo”. 

Inoltre Maria Cattelani, Head of advisory, e Gianpaolo Guidi, Sales director, hanno analizzato le quattro macro aree in cui Robeco sta agendo in modo attivo, proponendo anche una soluzione per navigare ciascuno di questi settori. 

Per quanto riguarda il contesto macroeconomico, la società propone un approccio orientato alla qualità, con una particolare attenzione alle valutazioni e un focus sul momentum aziendale tramite il Robeco GP Global Premium equities, lanciato nel 2005.
Riguardo il focus sulla crescita, dal 1998 è attivo il Robeco Global Consumers Trend, una strategia focalizzata sui trend che coinvolgono il comportamento d’acquisto dei consumatori.
La transizione sostenibile rimane uno degli obiettivi principali: proprio per questo, già nel 2013 è stato lanciato Robeco SAM Smart Energy, allo scopo di investire nella transizione verde del sistema energetico.
Qualche anno dopo è stato proposto il RobecoSam SDG Credit Income, una strategia obbligazionaria in cui la parola d’ordine è sostenibilità e che ha lo scopo di generare una fonte di reddito, oltre che un impatto reale e positivo su ambiente e società.



Rivivi qui l’evento di Robeco

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati