Pictchart: il grafico di Pictet AM per te

Tra le tematiche più impattanti dell’ultimo decennio in termini di performance si annoverano i cosiddetti “megatrend”, tendenze globali di enorme potenza, che influenzano l’economia in modo pervasivo e profondo. Di cosa si tratta?

“Negli ultimi dieci anni il mercato ha individuato circa dieci delle ultime cinque recessioni”. Cosa significa? Che i periodi di volatilità ci sono sempre stati, che le persone troppo spesso reagiscono di pancia, che le fasi discendenti di mercato dettate da problematiche più o meno strutturate influenzano da sempre l’andamento dei listini. “Questo però non vuol dire necessariamente che una crisi è davvero alle porte o che è arrivato il momento di correre ai ripari acquistando solo beni rifugio”.
Come illustrato da Christian Coletto, Sales director di Pictet Asset Management, “se si guarda alla storia dell’ultimo decennio, nonostante non siano mancate fasi di paura precedute o culminate in periodi di crisi, le performance complessive dei mercati finanziari hanno superato ogni aspettativa”.

Fonte: Pictet Asset Management

In un periodo economico particolare, fatto di cambiamenti geopolitici, ambientali, sociali e demografici, nei prossimi anni governi, aziende ed individui dovranno affrontare importanti sfide legate alle grandi trasformazioni del tempo. In cosa investire?

 
Scopri di più sul comparto Pictet-Global Megatrend Selection.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...