Reddito fisso e mosse Fed: l’unica certezza è il ritorno di rendimenti allettanti

3 MIN

Il processo di rallentamento dell’inflazione è già iniziato e i mercati puntano su un Federal Reserve pronta a invertire la propria politica restrittiva già a fine anno. PGIM Investments analizza le prospettive di mercato

L’inflazione sta iniziando gradualmente a mollare la presa. Il picco appare alle spalle, ma tornare in tempi relativamente brevi ai livelli pre-Covid non sarà facile. La Federal Reserve lo sa bene e nel primo meeting del 2023 ha fatto intendere che il lavoro non è ancora finito, ossia arriveranno altri rialzi dei tassi di interesse. Probabilmente sarà necessario aspettare fino al 2024 prima che l’inflazione ritorni ad un livello accettabile per la banca centrale americana, ma non sarà un processo fluido, sarà quindi necessario mantenere una politica restrittiva.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, è stato chiaro nel far capire che non siamo ancora davanti al picco del costo del denaro aggiungendo che quando i tassi saranno all’apice rimarranno alti più a lungo di quanto il mercato non si aspetti. Inoltre, secondo Powell, se continueremo a vedere un mercato del lavoro forte e un’inflazione elevata, la Fed potrebbe trovarsi nella situazione di dover alzare i tassi più di quanto i mercati prezzino.

Picco tassi vicino

I messaggi da ‘falco’ della Fed non hanno impaurito i mercati che continuano a puntare con decisione su uno scenario di inflazione sempre più bassa e banca centrale Usa pronta a tagliare i tassi di interesse nel prossimo futuro.


PGIM Investments stima che la Fed fermerà il suo aumento dei tassi di interesse al 5%, quindi presumibilmente a marzo, considerando che continuano a crescere le prove di una disinflazione su larga scala. Inoltre, secondo gli esperti, è anche “importante ricordare che le banche centrali e gli investitori hanno due valutazioni di rischi molto differenti. Se per Powell, il più grande pericolo è che la spirale dell’inflazione continui verso l’alto, gli investitori temono di perdere il rimbalzo di mercato, mentre la disinflazione inizia a prendere piede”.

I movimenti di inflazione e crescita economica

Dal terzo trimestre del 2021 sembra che la crescita economica statunitense stia continuando a rallentare, ma, dall’altro punto di vista, anche l’inflazione sta fortemente rallentando, se comparata a quella di soli pochi mesi fa. Proprio per questo il mercato sembra molto ottimista e immagina, nel miglior caso possibile, che la Fed dopo un altro rialzo dei tassi avrà finalmente l’inflazione sotto controllo e inizierà a tagliare i tassi entro la fine del 2023. Tuttavia, i mercati potrebbero avere alcune battute d’arresto nel corso dell’anno se la Fed non riuscirà a soddisfare le aspettative sul fronte taglio dei tassi.

Sul reddito fisso tornano rendimenti allettanti

La stabilizzazione dei rendimenti sta riaccendendo la ricerca del rendimento in tutti i settori del reddito fisso. Uno scenario di moderazione della crescita e stabilizzazione dei tassi è favorevole per i prodotti spread. I passati cicli economici dimostrano infatti che i periodi in cui non vi è recessione, la crescita è ridotta e i tassi di interesse si stanno stabilizzando, rappresentano ottimi momenti per i prodotti spread.

Daleep Singh, chief global economist e Robert Tipp, chief investment strategist di PGIM Investments, ritengono che con il mercato ben preparato all’avvicinarsi dei fed funds rate al 5% per poi diminuire leggermente nel tempo, è probabile che la volatilità dei tassi di interesse diminuisca e quindi i flussi nel reddito fisso si mantengano positivi. Sicuramente è impossibile avere certezze, solo con il tempo si potrà vedere come la Fed agirà, ma nel frattempo gli investitori potrebbero continuare a sostenere il mercato obbligazionario,
ansiosi di assicurarsi rendimenti alti che non si vedevano da oltre un decennio.


Come impatterà il cambiamento di marcia della Fed sul tuo portafoglio?

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati