Q3 2022, un mare di rosso tinge i listini. Come orientarsi?

3 MIN

I cali negli andamenti delle principali asset class e i rialzi dei tassi di interesse sfidano il tradizionale portafoglio 60/40. In questo contesto, una strategia macro globale può rappresentare una opportunità per gli investitori

Il terzo trimestre del 2022 si è chiuso con un mare color rosso sui listini. Solo negli Stati Uniti, infatti, da inizio anno l’indice Standard & Poor’s 500 ha registrato un declino del 25,3%, mentre i rendimenti sui titoli di Stato statunitensi a 10 anni hanno raggiunto il più alto livello degli ultimi 14 anni. Nel frattempo, un dollaro forte ha aumentato le sfide da affrontare per diverse valute, tra cui l’euro e lo yen. Nel vecchio continente, invece, l’indice Euro Stoxx 50 ha perso il 23,4% e il rialzo dell’inflazione dell’Eurozona ha toccato il 10% su base annua a settembre, il dato più alto dall’inizio delle osservazioni. 

Il superamento del portafoglio 60/40

In questo contesto, “i cali negli andamenti delle principali asset class, i rialzi dei tassi di interesse e la mancanza di visibilità per il medio-lungo termine dell’economia globale sfidano gli investitori finora abituati al porto sicuro del portafoglio 60/40” afferma il Dr. Sushil Wadhwani, Portfolio manager del fondo PGIM Wadhwani Keynes Systematic Absolute Return. “Storicamente, l’esposizione obbligazionaria ha fornito stabilità durante i declini azionari, ma il recente calo dei bond è stato sostanziale, con alcuni dei peggiori drawdown visti dagli anni Novanta. I rendimenti lungo la curva sono impennati, trascinando i prezzi e offrendo scarsa difesa ai portafogli tradizionali”. Non è solo la deludente risposta dei tradizionali modelli di allocazione, tuttavia, a generare incertezza: “con i policymaker al lavoro per combattere l’inflazione senza soffocare la crescita, gli investitori dovranno porre attenzione a potenziali esiti diversi nelle loro scelte future”. Come orientarsi? 

I vantaggi di una strategia macro globale

Dal nostro punto di vista, una strategia macro globale [che interpreti e stimi gli eventi su larga scala legati alle principali economie, alla storia e alle relazioni internazionali, ndr] potrebbe essere di beneficio in tempi incerti” continua Wadhwani. Il perché? L’abilità di tale approccio di includere asset class diverse mantenendo al contempo la flessibilità per posizionarsi sia sul breve che sul lungo periodo. Infatti, “una strategia macro globale può isolare fonti di rendimento differenti e meno correlate tra loro tenendo conto dei cambiamenti di regime e degli spostamenti dei sentiment o delle aspettative” precisano dalla casa di gestione”. Inoltre, “una strategia sia long che short in diverse asset class fornisce un vantaggio aggiuntivo, offrendo la flessibilità necessaria per reagire agilmente ai mutamenti”. 

A dimostrarlo, i numeri. “Le strategie global macro hanno generato un +9% di rendimenti nei primi sei mesi del 2022 [secondo l’indice Societe Generale (SG) Macro Trading Quant, ndr], contro un -19% di un portafoglio 60/40 composto dal 60% dell’indice S&P 500 e al 40% dell’indice Bloomberg Us Aggregate Bond” conclude Wadhwani. “Uno scostamento di performance di tale magnitudo (28% in questo caso) potrebbe quindi restituire una resilienza significativa ai portafogli diversificati durante tempi di stress significativo per i mercati”. A questi obiettivi risponde la strategia PGIM Wadhwani Keynes Systematic Absolute Return, che con un approccio agile, una asset allocation dinamica e una rigorosa gestione del rischio combina a livello globale posizioni long e short nell’ambito dell’azionario, del reddito fisso e dei mercati valutari. Il fondo si espone così a un universo di investimento vasto e altamente liquido che risponde tatticamente ai cambiamenti, al fine di capitalizzare in un mercato altamente volatile. Il team di PGIM Wadhwani proviene dal mondo professionale e accademico e comprende esperti di economia, econometria e costruzione del portafoglio, la cui missione è quella di combinare l’ottimizzazione dei rendimenti totali a una gestione accurata dei rischi.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema pgim?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati