EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

About - Open Care | WeWealth

Open Care

Open Care è l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte.


Attiva dal 2003, rappresenta un referente unico per privati ed enti che abbiano a cuore la cura e valorizzazione di opere d’arte e collezioni. Dispone di strutture attrezzate con le migliori tecnologie e di personale interno specializzato nella consulenza, conservazione, restauro e movimentazione delle opere d’arte per servizi qualificati e tailor-made.


Erede della storica azienda Frigoriferi Milanesi (1899), ha sede nell’omonimo complesso ex industriale di via Piranesi, interamente ristrutturato e riconvertito in una delle location più prestigiose della città, che comprende il Palazzo del Ghiaccio ed è sede di archivi d’artista, fondazioni e realtà culturali.


Open Care è controllata da Bastogi (1862), la più antica società italiana quotata alla Borsa Italiana ancora in attività. Open Care opera nei seguenti settori:


  • Open Care Art Advisory
    Offre una consulenza indipendente e accreditata per la gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e delle collezioni. Nata dall’esperienza pluridecennale maturata dalla società specializzata Vasaris e dal dipartimento di Art Consulting di Open Care, la società esegue valutazioni professionali di opere d’arte, antiquariato e oggetti da collezione fornendo consapevolezza sui reali valori di mercato delle opere.
    La profonda conoscenza del mercato dell’arte, l’indipendenza e l’esperienza consolidata garantiscono una valutazione internazionalmente accettata e riconosciuta; grazie a esperti RICS interni, Open Care Art Advisory vanta al suo interno membri del settore Art & Antiques del Royal Institution of Chartered Surveyor. I nostri esperti hanno valutato le più importanti collezioni bancarie italiane e rilevanti collezioni private e aziendali.


  • Caveau e depositi
    Con oltre 8.000 mq (certificati Vision 2000 ISO 9001:2015), i caveau di Open Care sono tra le più estese e attrezzate aree, in Europa, per il ricovero di dipinti, sculture, arredi, beni di arte applicata, archivi cartacei, manufatti tessili, pellicce e tappeti, vini, gioielli, abiti, accessori e oggetti preziosi. Dotati di parcheggio interno e sale visione riservate ai clienti, i caveau dispongono di depositi specifici per le diverse tipologie di beni, cassette e armadi blindati di varie misure e locali blindati da 2 a 500 mq. L’intera area è protetta dai più sofisticati e innovativi apparati tecnologici e dispone di impianti di rilevazione ed estinzione incendi tramite gas inerte, collegati a centrali di supervisione attive 24 ore su 24. Sono disponibili ambienti soggetti a monitoraggio costante della circolazione dell’aria, dell’illuminazione, della temperatura e dell’umidità.


  • Conservazione e restauro
    Il Dipartimento di Conservazione e Restauro comprende diversi laboratori distinti per ambito di specializzazione. I laboratori operano in modo sinergico per conservare e restaurare non solo materiali di archivio, opere d’arte e beni collezionistici di qualsiasi natura, ma anche le finiture architettoniche degli edifici nei quali sono situati. I restauratori operano su Beni tutelati in costante collaborazione con gli Enti preposti alla loro tutela. Il metodo segue una procedura consolidata, che inizia con una serie di analisi diagnostiche per individuare lo stato di conservazione della materia e prosegue con la realizzazione di un progetto dedicato. L’iter si conclude con la redazione di un rapporto che descrive gli interventi eseguiti, corredato da documentazione fotografica delle varie fasi.


  • Logistica
    Il Dipartimento di logistica per l’arte si occupa di tutte le fasi relative alla movimentazione di singole opere o di intere collezioni d’arte in Italia e all’estero. L’imballaggio è realizzato su misura in relazione alle caratteristiche delle opere e alla tipologia di trasporto: imballi semi-rigidi, casse di tipo museale, climatizzate e travel frame realizzati con materiali isolanti e protettivi certificati. La movimentazione è eseguita da personale specializzato che si avvale di supporti tecnici avanzati e il trasporto è affidato ad una flotta di automezzi dotati di sospensioni pneumatiche, climatizzazione, sponda idraulica e controllo satellitare.
    Il Dipartimento si occupa inoltre di allestimento di opere, anche di grande formato e peso, in ambiente museale o privato, di allestimento di intere mostre e di exhibition design.


Contatti

Tutti i contatti