Small cap europee: piccole dimensioni, grandi opportunità

3 MIN

Le aziende quotate di più dimensioni più modeste si sono rivelate capaci di sovraperformare le loro sorelle maggiori nei mercati europei. A cosa si deve questo successo? Lo abbiamo chiesto agli esperti di ODDO Bhf Asset Management

Le small cap battono le large cap. Come moderne Davide e Golia dei mercati finanziari, le aziende a bassa capitalizzazione hanno performato meglio delle loro sorelle maggiori nel corso degli ultimi dieci anni. Al 31 dicembre 2022, infatti, l’indice MSCI Europe Small Cap ha restituito agli investitori una performance di oltre il 134%, ben al di sopra del 102% registrato dal MSCI Europe Large Cap*. Per capire le ragioni di questo inaspettato risultato e comprendere quali opportunità possano celare le piccole imprese del Vecchio continente abbiamo chiesto ad Armel Coville, portfolio manager e analista di Oddo Bhf Asset Management.

Small cap: perché interessano il mercato…

“Le small cap europee sono titoli interessanti per il loro profilo di crescita organica – spiega il gestore di Oddo Bhf AM – che presenta un potenziale solitamente più elevato rispetto a quello delle large cap europee. Nel vecchio continente, infatti, gran parte delle small cap sono aziende a conduzione familiare caratterizzate da una gestione più imprenditoriale e da modelli di business più flessibili. Di conseguenza, le small cap prestano maggiore attenzione all’innovazione e ciò si traduce in maggiori investimenti in ricerca e sviluppo rispetto alle large cap”.
Inoltre, le ridotte dimensioni e la rapida crescita rendono le aziende a bassa capitalizzazione obiettivi strategici per le operazioni di M&A condotte da società più grandi e più ricche di liquidità, soprattutto nei settori di nicchia. Ciò nonostante, le small cap europee tendono a passare al di sotto dei radar degli operatori e ad essere coperte da un minor numero di analisti rispetto alle mid e large cap: “per questa ragione, esse hanno maggiori probabilità di essere valutate male, il che potrebbe rappresentare una maggiore opportunità di selezione” precisa il gestore.

…e come individuarne le opportunità

“Siamo convinti che le opportunità più promettenti provengano dai settori della digitalizzazione, della salute e della transizione energetica, mentre a livello geografico occorre guardare alla Germania e ai paesi scandinavi, tradizionalmente innovatori. Questo, tuttavia, non significa escludere mercati come l’Italia, in cui il tessuto imprenditorialedi piccole e medie imprese è molto attivo e in cui la presenza dei grandi asset manager anglosassoni non è ancora estesa. Infine, a livello di singola azienda, occorre individuare quelle società che presentano un profilo di crescita degli utili più alto e una valutazione migliore rispetto al benchmark di riferimento”. 

La strategia di Oddo Bhf AM

Per cogliere le opportunità finora descritte, Oddo Bhf AM mette a disposizione degli investitori il fondo ODDO BHF Active Small Cap. “Questa strategia è stata lanciata nel 2013 e vanta oggi oltre 400 milioni di euro di masse gestite, sotto la supervisione di un team solido che lavora insieme da oltre 15 anni. Il fondo investe almeno il 75% in azioni di società a piccola e media capitalizzazione dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo, adottando un approccio bottom-up basato su una selezione di titoli focalizzata sulla ricerca di crescita ad un prezzo ragionevole (GARP)”.
La capitalizzazione media dei titoli è pari a 1,2 miliardi di euro, ben al di sotto dei 3 miliardi del benchmark. “Questo testimonia che la strategia persegue veramente l’ambizione di individuare i campioni nascosti con il potenziale di divenire nuovi leader nei rispettivi settori”, conclude Arnell.

* fonte: : Bloomberg; net return calculation


Il tuo portafoglio è strutturato per investire in titoli small e mid cap? 

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema pmi?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati