Investire in modo bilanciato tra Europa e Stati Uniti

Mentre negli Stati Uniti le prospettive di crescita migliorano e si iniziano a valutare politiche monetarie meno accomodanti (tapering), l’Europa resta ancora indietro, pur beneficiando della ripresa dei titoli ciclici. Come investire in modo bilanciato nel mercato occidentale?

Costruttivi sulle azioni nel corso dei prossimi 6-12 mesi, con prospettive per l’equity che si mantengono migliori rispetto a quelle del comparto obbligazionario. Il monthly investment brief di ODDO BHF Asset Management aggiornato maggio 2021 ribadisce l’interesse per il comparto azionario.
View positiva, dunque, su comparti quali i pagamenti online, la finanza digitale e il fintech in generale. Prospettive a rialzo anche per le banche a livello globale, per cogliere il cambiamento radicale che sta interessando il settore, sospinto anche dalla crisi pandemica: “le promesse dell’alba finanziaria, questa volta, non dovrebbero essere tradite” sottolineano da ODDO BHF AM.

La preferenza resta sull’azionario

Nell’ottica di cogliere le principali tendenze del momento, il fondo ODDO BHF Polaris Balanced investe in un paniere di titoli azionari ed obbligazionari, con un peso crescente sui primi. “Alla fine del mese di aprile” ha commentato il gestore del fondo, Tilo Wannow, “l’equity ratio si è attestato al 57%. La parte obbligazionaria del portafoglio ha rappresentato il 38%, con una duration di 3,8”. Il prodotto è quindi adatto ad investitori che vogliono impiegare il proprio capitale nel lungo termine.

Le tematiche chiave del ventennio

Il comparto investe principalmente in quattro aree tematiche, chiave dell’ultimo ventennio, tra cui il trend della digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, l’aumento dei consumi da parte della classe media e le nuove tendenze d’acquisto. I settori ai quali il fondo è più esposto sono quindi tecnologia e digitalizzazione; finanza e fintech; beni di consumo ed e-commerce; farmaceutica e cura della persona. Completano il quadro il comparto industriale e quello dei servizi al consumo.
A livello di dislocazione geografica, il fondo si allarga su un universo globale, con preferenza Stati Uniti ed Europa. Il team di gestione effettua una selezione di titoli con approccio bottom-up, preferendo le realtà che offrono fondamentali di alta qualità, valutazioni ragionevoli e potenziale di crescita, grazie ad un approccio flessibile, all’indipendenza dal benchmark e ad una attenta attività di risk management.
Per la parte obbligazionaria, il fondo si espone principalmente a titoli con merito creditizio alto (con preferenza per l’investment grade) principalmente sul mercato americano.

 
Clicca qui per saperne di più sul fondo ODDO BHF Polaris Balanced

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati