Riscaldamento globale, i green bond abbassano la temperatura

La crisi climatica è una sfida globale, che necessita di sforzi su più fronti. Investire in obbligazioni verdi potrebbe aiutare a sostenere il cambiamento. NN Investment Partners spiega come

Ora o mai più. Secondo le Nazioni Unite, questo è il momento di agire per limitare il surriscaldamento globale, prima che sia troppo tardi e la temperatura terrestre aumenti di ulteriori 1,5 gradi. Una sfida globale che necessità di sforzi su più fronti. Anche sul piano degli investimenti. In questo contesto, i green bond (obbligazioni verdi) possono giocare un ruolo fondamentale, secondo NN Investment Partners, in quanto permettono agli investitori che vogliono stare sul reddito fisso di contribuire agli sforzi contro il cambiamento climatico. Si tratta infatti di obbligazioni utilizzate per finanziare progetti che presentano benefici ambientali e/o climatici positivi.

Esistono diversi tipi di green bond. Il gruppo olandese ha iniziato a creare, già dal 2016, quattro diverse strategie, che hanno già dato dei risultati importanti. Isobel Edwards, Green, Social and Impact Bonds Analyst di NN IP e Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green, Social and Impact Bonds di NN IP, hanno evidenziato come “grazie a questi fondi, nel 2021, sono state evitate 606.080 tonnellate di emissione di CO2e”.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema obbligazioni verdi?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati