Come (e perché) investire nelle pmi lungo la Via della Seta

Le micro, piccole e medie imprese dei paesi emergenti lungo la Via della Seta rappresentano un’opportunità di investimento ad alto impatto economico e sociale

A distanza di secoli, la Via della Seta rivive la sua importanza strategica: dall’essere la principale via commerciale del Medioevo a rappresentare oggi un’opportunità di investimento ad alto impatto sociale.
Collegando l’Europa all’Asia, tra il 114 a.C. e il 1440 la Via della Seta fu centrale per l’interazione culturale, economica e politica tra i due continenti; lungo la sua tratta sorsero numerose attività commerciali, culture e città. Oggi, le micro, piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto economico in questi paesi emergenti rappresentano un’opportunità per gli investitori alla ricerca di rendimento ma al contempo desiderosi di generare un impatto positivo sulla società.

La Via della Seta, mille anni dopo

È in queste realtà che investe il fondo Mikro Kapital Fund A, una strategia di investimento alternativa che ricerca un reddito elevato e costante tramite progetti di microfinanza, leasing e sharing economy. Le Pmi sono finanziate dalla rete locale e capillare di  istituzioni di microfinanza nel portafoglio di Mikro Kapital.
“Il fondo consente un investimento equilibrato in strumenti azionari e di debito delle istituzioni di microfinanza locali, permettendo un’ampia diversificazione geografica e dando accesso a un mercato in crescita che offre un interessante profilo di rischio-rendimento. Tale mercato pone notevoli barriere all’ingresso, soprattutto dal punto di vista culturale, economico e sociale”, spiega Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital, “che vengono superate dalla presenza locale, già da molti anni, che ha permesso di sviluppare un know-how specifico, prerequisito fondamentale per operare in questi paesi in via di sviluppo”.
Oltre a una parte di liquidità, il fondo detiene attualmente obbligazioni a interesse variabile indicizzato alla performance del principale veicolo di rifinanziamento di Mikro Kapital. Le obbligazioni sono equity-linked notes che combinano nel proprio rendimento una componente di reddito fisso ed una variabile, legata esclusivamente alla performance positiva dell’equity di Mikro Fund al netto dei costi di gestione. Così facendo, gli investitori non solo ricevono una cedola fissa e godono della stabilità del proprio capitale, ma partecipano al successo economico delle società nel portafoglio di Mikro Kapital.

Prestiti ad alto impatto sociale (e rendimento)

Differente è anche il modello di business proposto da Mikro Kapital. “Noi non eroghiamo prestiti al consumo”, spiega Trani. “Il prestito al consumo anticipa solamente il consumo futuro e non ha nessun impatto a livello di sviluppo economico o sociale. Grazie alla presenza delle MFI (istituzioni di microfinanza nel nostro portafoglio) in loco, escludiamo ulteriori intermediari e abbiamo la possibilità di selezionare e monitorare quei piccoli imprenditori che possono prestare le garanzie e presentano la potenzialità di sviluppare il proprio business. Questo ci permette di seguirli in tutte le fasi: dall’implementazione del business plan iniziale al rimborso del prestito tutelando cosi’ gli interessi degli investitori.”

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...