Le strategie di trend-following: cosa sono e quali opportunità offrono

3 MIN

Possono essere inserite nel portafoglio di investimento, ma sono ancora poco diffuse. Eppure evidenziano performance pari all’azionario con rischi e volatilità più contenuti. Ecco come funzionano, le potenzialità e i vantaggi che offrono

Non solo per il trading. Le strategie di trend-following, ovvero che seguono il trend (rialzista o ribassista che sia), possono essere impiegate per la costruzione del portafoglio di investimento in ottica di medio e lungo termine con risultati interessanti: ottengono performance pari a quelle delle azioni nel lungo periodo, ma con una volatilità più contenuta. Eppure non sono ancora così diffuse, o almeno non quanto l’investimento azionario. Basti pensare che i mercati azionari sono quasi 300 volte più grandi degli asset gestiti dal trend-following, secondo un’analisi di BarclayHedge. Come mai? Man Group prova a dare una risposta, rispolverando le caratteristiche e le potenzialità di queste strategie.

Rendimenti simili con volatilità più contenuta

Innanzitutto, è bene fare chiarezza su cosa si intenda per trend-following. Letteralmente significa “seguire il trend”, ovvero “seguire la tendenza del prezzo”. In parole semplici, si cavalcano le opportunità rialziste o ribassiste dei prezzi, approfittando del trend in atto o potenziale.

Dalla sua nascita nel 1986, l’indice Barclay BTOP50, che è un indicatore di trend-following, in quanto comprende prevalentemente questo tipo di strategie, ha registrato un rendimento annualizzato del 7%, solo lo 0,7% in meno rispetto al segmento azionario mondiale, rappresentato dall’indice MSCI World. Il rischio del trend-following è tuttavia decisamente inferiore, sia misurato in termini di volatilità (9,6% contro 14,4%) che di drawdown massimo (-16% contro -50%).

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia