Obbligazioni Esg, emissioni record nei primi tre mesi del 2021

Dopo l’equity, la sostenibilità coinvolge anche il reddito fisso: le obbligazioni Esg hanno registrato emissioni record a inizio 2021. Ma quali le loro potenzialità?

L’emissione globale di obbligazioni sostenibili nel primo trimestre del 2021 ha totalizzato un valore record di 231 miliardi di dollari, un aumento del 19% rispetto ai tre mesi precedenti e oltre il triplo rispetto allo stesso periodo del 2020, secondo un rapporto di Moody’s Investors Service. Una crescita esponenziale per questo mercato, ma quali opportunità mette a disposizione?

Dopo aver conquistato il mondo equity, la sostenibilità è ormai protagonista anche in campo obbligazionario. “Ai piccoli e grandi investitori si presenta oggi un’opportunità da 100 mila miliardi di euro per liberare il potere trasformativo delle obbligazioni, investendo nei leader Esg che contribuiranno a creare un futuro migliore per tutti”, dichiarano gli esperti di Lyxor ETF. Da ricordare che, secondo l’International capital market association (Icma), il mercato obbligazionario globale al 2020 valeva circa 128 mila miliardi di dollari. Gli investitori obbligazionari, adottando una visione di lungo periodo, hanno riconosciuto l’importanza delle tematiche Esg. L’obiettivo, esercitare un impatto diretto sul clima e sull’ambiente, dato che “il futuro della performance a lungo termine sarà green e responsabile”, continuano dalla società.

Alle potenzialità delle obbligazioni Esg Lyxor ETF dedica il webinar Investi nel futuro con le obbligazioni corporate Esg, in cui interverrà un gruppo di esperti in materia. Vincenzo Saccente, Managing Director e Head of Sales per Lyxor ETF in Italia, presenterà gli ospiti e introdurrà la tematica generale delle obbligazioni corporate Esg, seguito da Mahesh Bhimalingam, Chief European Credit Strategist di Bloomberg Intelligence, che illustrerà le prospettive delle obbligazioni corporate, con un focus sul segmento high yield. A seguire, AJ Lindeman, Head of Index and Esg Quantitative Research di Bloomberg, mostrerà le evidenze empiriche relative all’applicazione dei filtri Esg agli indici obbligazionari corporate. Infine Philippe Baché, Head of Fixed Income di Lyxor ETF, spiegherà come gli indici sul credito Esg e i benchmark tradizionali mostrino un andamento molto simile dal punto di vista del rischio, del rendimento e del tracking error. L’evento si concluderà con una sessione di domande e risposte moderate da Vincenzo Saccente.

 

SPECIALE EVENTO

Partecipa al webinar di Lyxor ETF
Mercoledì 25 maggio 2021 – ore 10:00 am CET
“Investire nel futuro con le obbligazioni corporate Esg”

Clicca qui per iscriverti
(evento in lingua inglese)

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema lyxor?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati