Mobilità del futuro, oltre Tesla c'è un mondo da scoprire

Giulia Bacelle
Giulia Bacelle
8.2.2021
Tempo di lettura: 3'
Tesla, Apple, Ferrari: il trend dei veicoli elettrici è destinato a restare nel lungo periodo e i grandi produttori non esiteranno ad accodarsi. Ma, oltre alle auto, la mobilità del futuro si rivolge agli investitori
Il 2020 è stato un anno rivoluzionario per i veicoli elettrici. A cavalcare l'onda è sempre Tesla, la società di auto a propulsione alternativa con al comando il visionario Elon Musk che all'apertura dei mercati l'8 febbraio registrava un YTD del +470%. Un trend che è destinato a crescere sulla scia degli obiettivi di emissioni nette a zero stabiliti da Europa, Cina e molti altri paesi del mondo. Tanto che Alibaba ha presentato il suo primo veicolo, Ferrari è al lavoro per un modello che uscirà entro il 2030 e anche Apple ha in cantiere lo sviluppo di una propria macchina elettrica in futuro (dopo le indiscrezioni di una collaborazione con Hyundai e Kia, la casa di Cupertino è alla ricerca di nuovi partner). Tra dieci anni, infatti, secondo le stime, i veicoli a propulsione alternativa comporranno il 32% del mercato globale: un business da non lasciarsi sfuggire, in ottica di investimenti.

In Europa, una macchina su sei è elettrica: le immatricolazioni di auto a propulsione alternativa sono aumentate del 144% rispetto all'anno precedente, secondo i dati diffusi dall'Acea (Associazione europea dei costruttori di auto). “Ma mentre questi sono una componente essenziale per il futuro della mobilità, c'è molto altro da scoprire al di là di ciò che popola i giornali”, spiegano gli esperti di Lyxor ETF. Quali opportunità riserva il settore?

Non solo Tesla, quindi: “anche le aziende che fabbricano le batterie, il trasporto di merci e passeggeri, la mobilità condivisa e le macchine a guida autonoma riservano grandi sorprese”. A raccontare tutte le opportunità della mobilità del futuro sarà un panel di esperti in materia tramite un webinar dedicato. Vincenzo Saccente, Managing director e Head of sales per i Lyxor ETF in Italia presenterà la fotografia della rapida crescita dei fondi tematici ed ETF della società; Lukas Neckermann, scrittore e Smart mobility strategist, aggiornerà i partecipanti sui trend relativi a veicoli elettrici e mobilità del futuro; infine Neeraj Kumar, Executive Director di MSCI, analizzerà la strategia relativa all'indice sottostante l'ETF Future Mobility.

 

SPECIALE EVENTO


Partecipa al webinar di Lyxor ETF
Mercoledì 10 febbraio 2021 ore 11:00 am CET
"Non solo Tesla: quali sono i motori della Future Mobility?"


Clicca qui  per iscriverti
(evento in lingua inglese)

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti