L’AI non sostituirà il lavoratore, ma lo renderà più produttivo

3 MIN

La domanda è sorta spontanea poco più di sei mesi fa, quando il rilascio di ChatGPT ha sconvolto il mondo del lavoro per come lo conoscevamo. LGIM cercherà di darvi risposta durante la propria conferenza in programma al Salone del Risparmio 2023

L’intelligenza artificiale potrà non sostituire (ancora per adesso) l’uomo sul posto di lavoro, ma cambierà sicuramente i tempi e le modalità con cui esso porta a termine le proprie mansioni. Lo conferma il recente rapporto di Accenture A new era of generative AI for everyone, secondo cui i modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models, LLMs, tra cui ChatGPT-4) avrebbero il potenziale di trasformare il 40% del tempo impiegato al lavoro. Prendendo in esame i dati sull’utilizzo dell’AI negli Stati Uniti nell’anno 2021, la società di consulenza ha infatti stimato che l’utilizzo del linguaggio riguarda il 62% dei compiti svolti da un lavoratore medio e che oltre due terzi delle attività a esso legate sono potenzialmente automatizzabili o aumentabili dai LLMs. Così facendo, al 2027 le attività portate a termine dalle macchine sul luogo di lavoro potrebbero essere pari al 43% del totale, contro il 34% del 2022, secondo il World Economic Forum.  

“Nonostante i sistemi di intelligenza artificiale generativa presentino ancora notevoli limitazioni, vi sono evidenti casi di utilizzo. Vi è ancora una lunga strada in termini di sviluppo di servizi come ChatGPT, ma tale software è chiaramente un passo in tale direzione” hanno precisato Aude Martin, Etf investment specialist e Elisa Piscopiello, Etf analyst di Legal & General Investment Management. “Non è quindi una sorpresa che litri di inchiostro siano stati versati domandandosi se ChatGTP e altri sistemi di AI generativa rappresentino un rischio per il mondo del lavoro. Dopotutto, gli sviluppi tecnologici precoci, dalla seminatrice a Internet, hanno cambiato questo ambito, rendendo obsolete alcune occupazioni. Tuttavia, queste innovazioni hanno anche consentito agli individui di aumentare la propria produttività e di direzionare il proprio tempo da compiti ripetitivi verso altri più creativi”. 

Ecco quindi che l’AI non occuperà prepotentemente le scrivanie del lavoratore, ma diventerà più probabilmente il suo co-pilota nella quotidianità. Per come è sviluppata a oggi, infatti, l’AI generativa rimane un sistema antropocentrico, capace di offrire soluzioni a input immessi da esseri umani. Ecco perché saranno le persone il cuore del successo dell’intelligenza artificiale generativa, secondo il Word Economic Forum (che al mondo del lavoro ha dedicato il recente Growth Summit 2023). 

Su queste tematiche si svilupperà la conferenza di LGIM al Salone del Risparmio 2023, dal titolo Il potere dell’Intelligenza Artificiale: opportunità per un futuro migliore, in programma il prossimo 16 maggio. Giancarlo Sandrin, Head of Italy & Spain wholesale della società e Luca Altieri, Vice president marketing Europe & Middle East Adrica di IBM Technology discuteranno lo stato attuale dell’AI, mostrando le sue applicazioni in diversi campi e come questa stia cambiando il mondo in cui viviamo. Gli speaker esploreranno inoltre l’unicità dell’intelligenza umana, compresa l’intelligenza emotiva, la creatività e le intuizioni che rendono l’uomo insostituibile in diversi settori, nonostante l’avvento dell’AI. Infine, analizzeranno come approcciare gli investimenti sul tema e come cogliere le opportunità di crescita in questa industria. 

SPECIALE EVENTO
Partecipa alla conferenza di LGIM
Martedì 16 maggio 2023 – ore 12.15 – Sala Amber 6
Anche in streaming
Clicca qui per iscriverti
(evento riservato esclusivamente
a investitori professionali.
I posti sono limitati)

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia