È sempre tempo di cominciare a investire (con un Pac)

La volatilità del mercato spesso spaventa gli investitori, soprattutto i più giovani e i meno esperti. Un Pac può essere la soluzione per affrontare le paure.

Non c’è momento migliore di adesso per iniziare a investire. A sostenerlo sono gli esperti di Janus Henderson Investors. La volatilità del mercato, come quella verificatasi nel primo mese del 2022, spesso porta molti giovani a pensare agli investimenti come troppo complicati, o troppo costosi. “Due ostacoli che i giovani investitori devono bandire dal loro vocabolario”.

Guardare le cose da vicino

“In molti modi, noi umani siamo programmati per guardare le cose da vicino”. Così gli esperti di Janus Henderson Investors evidenziano una tendenza naturale degli uomini. Perché questo aspetto dovrebbe relazionarsi con il mondo del risparmio gestito? Perché il bambino che scopre un insetto e lo osserva con la lente di ingrandimento, una volta diventato adulto cerca di capire come funzionano le cose, le persone, le relazioni e i sistemi all’interno dei quali opera. Magari, più semplicemente, negli ultimi due anni ha guardato una mappa dei casi Covid ingrandendo sul suo paese.
“Questo livello di concentrazione ha aiutato la razza umana a fare enormi scoperte nel corso dei secoli, ma ci rende anche miopi”, spiegano gli esperti. “Una miopia può portare a sentimenti di esuberanza o disperazione, e molte volte questo si manifesta nella nostra vita finanziaria”. Nei periodi di elevata volatilità, quando un giorno il mercato sale e quello successivo scende, gli investitori (soprattutto i più giovani e i meno esperti), si chiedono cosa dovrebbero fare. “In molti casi, la risposta a questa domanda è di non fare nulla”, rispondono gli esperti.

Fonte: blog di “Wait but Why”, Tim Urban

Le paure dei giovani

Lo studio di BlackRock “Millenials are risk averse and hoarding cash” ha mostrato che, anche se il 59% dei Millenials aveva iniziato a risparmiare per la pensione, molti erano riluttanti a investire effettivamente quei risparmi.
“Man mano che invecchiamo, le cose continuano a diventare sempre più costose”, sottolineano da Janus Henderson.
Per questi motivi, i giovani investitori potrebbero essere disincentivati, impreparati al futuro e, se non altro, non sulla strada giusta per raggiungere i loro obiettivi a lungo termine. Quindi, come possono i giovani investitori avviare il processo? “Anche con una piccola somma può essere un primo passo nel viaggio finanziario”. I nuovi programmi di investimento automatico come i Pac (contributi pre-autorizzazione) risultano in questo senso utili, in particolare per i giovani investitori.

Un Pac per rilassarsi

I Pac (piani di accumulo del capitale) sono un sistema semplice, conveniente e flessibile per aiutare le persone a risparmiare per il futuro, in un lasso di tempo a loro congeniale, a partire da un minimo di 25 dollari al mese. “Nel tempo, l’effetto combinato dell’investimento incrementale può avere un impatto significativo sul valore dei risparmi”, ricordano da Janus Henderson Investors.
Una volta avviato questo processo, il mercato avrà i suoi alti e bassi. Quando i mercati perdono valore, gli investitori (giovani e meno giovani) diventano emotivi. Queste emozioni possono portare a decisioni sbagliate, come ritirare denaro dal mercato o modificare un piano finanziario a lungo termine, influenzando in modo significativo la propria traiettoria verso un obiettivo finanziario. “Sebbene queste emozioni siano comprensibili, è importante capire che questa volatilità del mercato è solo parte di un processo più ampia e più lunga, mentre le emozioni sono molto probabilmente temporanee”, evidenziano gli esperti. Questo è un altro motivo per cui i nuovi programmi di investimento automatico come i Pac sono utili: aiutano a ridurre lo zoom e guardare al quadro più ampio.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati