Healthcare, il settore difensivo che supera i ribassi di mercato

3 MIN

Guidato da alcuni trend strutturali, il comparto healthcare attrae gli investitori per via delle sue caratteristiche difensive. Ma è bene fare attenzione al tipo di gestione delle strategie selezionate

Proteggere i portafogli durante i ribassi di mercato e avvalersi di alcuni importanti trend strutturali, tra cui l’innovazione costante e l’invecchiamento demografico. Sono questi alcune delle opportunità che riaccendono l’interesse nei confronti del comparto healthcare secondo Matthew Bullock, Responsabile EMEA del team Portfolio Construction and Strategy di Janus Henderson Investors. Vediamole più nel dettaglio. 

Healthcare, 3 ragioni per investire nel settore 

1. Protezione dai ribassi di mercato

Il settore sanitario ha tradizionalmente rappresentato un efficace cuscinetto per il portafoglio durante i periodi di volatilità, grazie alla costante domanda di servizi sanitari come ospedali, farmaci e dispositivi medici, indipendentemente dalle condizioni di mercato” spiega Bullock. “Questo vale per circa l’85% del settore, che è composto da prodotti farmaceutici, dispositivi medici e servizi sanitari” se si prende in esame l’indice MSCI World. Lo conferma la storia: negli ultimi 5 ribassi e recuperi di mercato dal 2000 al 2022, infatti, il settore healthcare globale ha generato rendimenti in eccesso medi del 17% (durante i periodi di ribasso) e del 20% (in ribasso e recupero) rispetto all’indice MSCI World, secondo dati Morningstar. La sovraperformance rimane presente anche analizzando più nel dettaglio gli ultimi dodici mesi: “nel 2022, ad esempio, la maggior parte dei settori azionari globali ha subito perdite rilevanti, ma l’assistenza sanitaria in generale e il comparto biotech in particolare sono stati più al riparo dalla flessione”. Per Morningstar, infatti, a fare meglio delle biotecnologie (+10% rispetto all’MSCI World da gennaio a dicembre 2022), è stata solo l’energia (+46%); tra le performance negative, l’healthcare ha restituito rendimenti minori rispetto all’indice (-5,4%), venendo superato solo dalle utilities (-4,7%), ma posizionandosi ben distante dai servizi di telecomunicazione (-37%). 

2. Il mondo invecchia e le opportunità aumentano

La seconda opportunità cui dà accesso un’esposizione all’healthcare secondo l’esperto di Janus Henderson Investors è da ritrovarsi nella possibilità di cavalcare uno dei principali trend demografici del periodo, ovvero l’invecchiamento demografico. Per le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, entro il 2030 una persona su sei al mondo avrà più di 60 anni d’età; già nel 2020, il numero degli over 60 aveva superato quello dei bambini sotto i 5 anni. 

3. La performance è spinta dall’innovazione 

Terza e ultima considerazione interessante è il fatto che il comparto healthcare sia tra quelli più esposti all’innovazione scientifica e tecnologica. Lo dimostra un suo particolare segmento, quello del biotech, che rappresenta “il restante 15% delle società nell’ambito healthcare. Questo comprende aziende innovative – e intrinsecamente volatili – a piccola e media capitalizzazione che offrono un maggiore potenziale di crescita, nonché aziende a grande capitalizzazione che riflettono qualità più difensive e tendono a comportarsi in modo simile alle aziende farmaceutiche tradizionali” continua Bullock. “Sebbene ci aspettiamo che l’healthcare sovraperformi nell’intero ciclo di ribassi e rialzi grazie alla sua natura difensiva, il biotech ha mostrato in ultima analisi una performance migliore, evidenziando la sua capacità di generare alfa”. Una considerazione avvalorata dai rendimenti medi in eccesso rispetto al MSCI World, pari al 20% (durante i periodi di ribasso) a salire fino al 41% (in ribasso e recupero) negli ultimi 5 ribassi e recuperi di mercato dal 2000, secondo dati Morningstar. 


Come cogliere tali opportunità? Quali le strategie più interessanti per investire nell’healthcare?
Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Healthcare: buone opportunità, ma attenzione al tipo di gestione

Tuttavia, per trarre profitto da un’allocazione nel settore sanitario è bene prestare attenzione alla tipologia di gestione delle strategie in portafoglio. In questo contesto, la casa di gestione ritiene che “un approccio attivo e dinamico sia la chiave per individuare le società che possono beneficiare dei numerosi vantaggi a lungo termine che l’assistenza sanitaria e le biotecnologie possono offrire”. Nell’ambito healthcare, infatti, solo il 10% dei farmaci che entrano nella fase di sperimentazione clinica sull’uomo arrivano sul mercato, e di questi solo il 10% raggiunge volumi di vendita e consensus pari o superiori alle stime, ha evidenziato l’American society for clinical pharmacology & therapeutics. “Pertanto, la conoscenza e la comprensione da parte di esperti della ricerca scientifica, dei test e del processo di approvazione dei farmaci, oltre a un’attenta valutazione delle relative opportunità commerciali, sono fondamentali per identificare i vincitori che possono trarre vantaggio della velocità dell’innovazione in atto nel settore” aggiunge Bullock.

Infine, la gestione attiva si rivela vincente anche per “scoprire le opportunità derivanti dalle inefficienze di mercato”. Infatti, “la flessione del mercato nel 2022 ha causato una rivalutazione dei rapporti prezzo-utili per le azioni del settore sanitario, con rapporti che sono scesi vertiginosamente dai massimi recenti. Questo recupero è stato particolarmente pronunciato nell’universo biotech a piccola e media capitalizzazione. In effetti, per il rapporto Biotech insight & opinion, a inizio 2023 circa 200 di queste aziende scambiavano al di sotto dei livelli di liquidità nei loro bilanci, creando l’opportunità che eventi idiosincratici (ad esempio, aggiornamenti positivi di studi clinici) possano guidare un rialzo significativo”. 

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia