Donne e pensione: sei step per arrivarci senza stress finanziario

3 MIN

Prepararsi alla pensione non è semplice, soprattutto per le donne che tra interruzioni di carriera e aspettative di vita più lunghe, rischiano di non poter mantenere il loro standard di vita. Janus Henderson Investors offre sei consigli da mettere in pratica per essere pronte

Con l’inizio del nuovo anno è normale stilare una lista dei buoni propositi, controllandola più volte e assicurandosi di non aver dimenticato nulla. Secondo Janus Henderson Investors vi è un’altra lista fondamentale a cui dovremmo stare attenti, quella delle nostre finanze. Essere sicuri di trovarsi sulla buona strada per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo posti è un impegno imprescindibile per tutti, ma forse lo è un po’ di più per le donne.

Quando si parla di risparmi per la pensione, le donne spesso partono svantaggiate. I motivi del gap finanziario rispetto agli uomini sono vari. Secondo uno studio del National Institute of Retirement Security, per prima cosa va considerato che le donne tendono ad avere una vita più lunga: se gli uomini dei paesi sviluppati hanno una vita media intorno ai 76 anni, quella delle donne arriva agli 81. Questo significa dover mettere da parte più denaro, così da coprire gli ulteriori anni di pensione. Inoltre, con il passare degli anni è aumentato il tasso dei divorzi, soprattutto tra gli over 50, in questi casi è molto probabile che il patrimonio coniugale verrà diviso e questo avrà un forte impatto sul piano di pensionamento.
Un altro fattore che è impossibile da ignorare è che le donne tendono a passare più tempo al di fuori del mondo del lavoro, per occuparsi dei figli e di parenti anziani, oppure lavorano spesso part-time, fattori che le portano ad avere minori risparmi.

C’è poi il rapporto tra donne e investimenti. Diversi studi evidenziano che le donne non si sentono sicure quando si tratta di investire. Un recente survey condotto da Janus Henderson evidenzia che le donne esprimono una maggiore preoccupazione degli uomini relativamente agli investimenti azionari. Allo stesso modo si caratterizzano per esserte investitrici con una visione nel lungo termine, il che significa che non modificano continuamente il contenuto del loro portafoglio e questo potrebbe rappresentare un’ottima strategia quando si parla di piani pensionistici, secondo il 2022 Retirement Confidence Report di Janus Henderson.

Sei consigli per arrivare preparate alla pensione

Arrivare alla pensione senza lo stress di non avere adeguato supporto finanziario è possibile. Nonostante il gap tra uomini e donne è ancora ben lontano dall’essere colmato, Maquette Payton, retirement director di Janus Henderson, ritiene si possano seguire degli accorgimenti per arrivare preparate al pensionamento.

1 Essere ben organizzate

Se prevedere tutto quello che accadrà nel futuro non è chiaramente possibile, come il 2022 ha dimostrato su scala globale, questo non significa che non sia necessario essere organizzati e sviluppare un piano da seguire. Segnare le entrate e le uscite principali è fondamentale per conoscere lo stato di salute delle proprie finanze e sapere sempre dove trovare le informazioni in casi di emergenze. Senza contare che si tratta anche un ottimo metodo per alleviare lo stress.

2 Creare un budget

Si tratta di uno step fondamentale per assicurarsi che i risparmi e le spese siano in linea con le proprie priorità, per essere sicuri di potersi permettere, in un futuro, la vita che si desidera. Per farlo basta avere carta e penna e si parte analizzando la situazione finanziaria attuale: è necessario considerare le entrate, le uscite e i risparmi necessari.

3 Creare un fondo di emergenza

Creare un fondo per le emergenze è un’altra abitudine molto importante. La vita a volte sorprende con degli eventi inaspettati e piuttosto che dover utilizzare il budget mensile o i risparmi, sarebbe utile mettere da parte un fondo da utilizzare proprio in queste situazioni. L’ideale sarebbe mettere da parte abbastanza da coprire le spese per un arco di tempo che va dai sei mesi a un anno, ma per iniziare potrebbe bastare anche un migliaio di euro.

4 Pagare i debiti

È necessario avere ben in mente i debiti che dovranno essere restituiti, che si tratti del mutuo o di un prestito per acquistare una macchina. Payton consiglia di “aumentare, se possibile, i pagamenti, consolidare e rifinanziare i prestiti, rendere i pagamenti automatici e esplorare diverse opzioni di pagamento”.

5 Risparmi per la pensione

Prima ancora del pensionamento, le donne dovrebbero capire se la pensione che percepiranno sarà sufficiente per supportarle, per capirlo bisogna chiedersi che stile di vita si voglia avere. E qualora la risposata fosse negativa, una buona idea potrebbe essere quella di avere una pensione complementare e aumentare, di anno in anno, la percentuale versata.

6 Prepararsi per esigenze sanitare future

Quest’ultimo punto vale per tutti quei paesi in cui l’assistenza sanitaria non è pubblica, in questi casi è fondamentale pensare ai possibili costi e creare un fondo specifico.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema pensioni?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati