Come trasformare lo stress in consapevolezza? 6 consigli pratici

3 MIN

Stress e lavoro vanno spesso a braccetto, ma non deve essere per forza così. Riconoscere i sintomi di questo stato d’animo e affrontarli è possibile. Janus Henderson Investors propone alcuni consigli pratici per non farsi sopraffare

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità si tratta del male del secolo, di una epidemia che non vede confini. Cosa è? Lo stress. Solo in Italia nove persone su dieci ne soffrono e negli Stati Uniti il 40% della popolazione dice di sentirsi più stressato dell’anno precedente.

Questo tipo di reazione non discrimina per settori, ma, senza dubbio, su alcuni ha un’influenza maggiore. Uno di questi è quello della finanza: il 93% degli esperti si definisce costantemente sotto pressione, secondo le stime del “The Workforce View 2020- Volume Uno”. Quindi cosa fare?

Come riconoscere lo stress

Gli esperti di Janus Henderson Investors (JHI) ritengono che essere in grado di riconoscere e gestire lo stress è fondamentale, non solo per migliorare le condizioni di vita e lavoro nel breve termine, ma per prevenire un impatto negativo sulla salute nel lungo termine. Si tratta di una reazione non sempre semplice da identificare, anzi. Questo è vero perché “i sintomi sono molteplici e diversi per ognuno, spesso vengono confusi per mancanza di forza di volontà o fragilità e, soprattutto, si stende a giustificarli”, spiega Lindsay Troxell, senior director, knowledge labs professional development di JHI.

Fare di tutto per ignorare gli effetti dello stress non solo non serve a risolvere il problema, ma è controproducente. Per uscire da questo stato mentale è necessario impegnarsi attivamente, identificando le proprie reazioni negative e arginarle.

6 consigli per affrontare e superare lo stress

Sentirsi costantemente sotto pressione non può e non deve diventare parte della quotidianità, esistono delle tecniche utili e applicabili nella vita di tutti i giorni per rilassare la mente.

  1. Riconosci i sintomi del tuo stress. Il primo step, imprescindibile, è quello di conoscersi, sforzandosi ad analizzare i momenti in cui si è insoddisfatti delle proprie reazioni. Un esempio potrebbe essere mangiare e pentirsene subito dopo. Prestare attenzione a questi comportamenti è fondamentale, rappresentano infatti dei segnali di fumo che il corpo lancia in risposta alla fatica.
  2. Costruisci un kit di strumenti su misura per affrontare lo stress. Una volta compresi quali sono i comportamenti dovuti dallo stress, si può iniziare a ragionare su come cambiare. L’obiettivo è sviluppare una serie di tattiche che aiutino ad affrontare e, potenzialmente, prevenire questo circolo vizioso, che parte dallo stress, passa per un bornout e potrebbe portare a conseguenze sulla salute.
  3. Esercita la gratitudine. Abituare la mente a mettere a fuoco i motivi per cui si è grati, aiuta a controllare le risposte che il corpo ha in situazioni stressanti. Questo non significa cadere in una positività tossica, “è perfettamente normale e accettabile avere emozioni negative quando si ha a che fare con situazioni particolarmente avverse e impegnative”, sottolinea Troxell. L’importante è capire l’origine di queste emozioni e affrontarle.
  4. Sperimenta nuovi esercizi di respirazione. Respirare è un processo naturale, ma fermarsi a pensare mentre lo si fa ha un effetto positivo sulla salute. Inspirare per cinque secondi e espirare per sei secondi aiuta a riequilibrare il nostro corpo, abbassando il livello del cortisolo (ormone dello stress), e a creare una situazione di calma e sicurezza.
  5. Cambia prospettiva e racconta la tua. Il modo in cui ci si immagina non è sempre realistico, ma ha un forte impatto su come poi ci si comporta. Troxell spiega che vedersi come “un disastro”, porta a comportarsi come tale. Ridimensionare la visione che si ha di sé stessi è il primo passo e per avere un punto di vista più oggettivo, parlarne e confrontarsi con altri è fondamentale.
  6. Sii gentile, non solo con gli altri, ma anche con te stesso. Accettare quello che sta accadendo e empatizzare non è un limite, ma un pregio che allontana lo stress negativo.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...