Chi va piano va sano e va lontano: tutti i vantaggi del Pac

Nei momenti di maggiore volatilità, i Piani di accumulo del capitale (Pac) possono aiutare a una maggior tranquillità e a fare scelte finanziariamente vantaggiose. Ne parliamo con Janus Henderson Investors

Come combattere la volatilità (e le esitazioni personali) sui mercati? Con un Piano di accumulo del capitale (Pac). A suggerirlo è Ben Rizzuto, Retirement Director di Janus Henderson Investors. Durante l’ultimo anno e mezzo abbiamo assistito a diversi episodi di volatilità sui mercati (soprattutto in relazione all’evoluzione della pandemia), che possono aver causato nervosismo e decisioni affrettate. “Tuttavia, se non risparmi per il futuro e ti privi del potenziale di crescita investendo parte di quei risparmi, potresti non raggiungere i tuoi obiettivi futuri”.
Certo, non è possibile eliminare completamente le emozioni associate all’investimento in mercati instabili, ma un Pac può aiutare a mitigare queste paure.

Come funziona un Pac?

Il Pac è una strategia d’investimento automatica, che tramite piccoli investimenti graduali ha lo scopo di aiutare a pianificare o cercare di costruire un patrimonio da usare per le spese future (salute, istruzione e pensione, ad esempio).
Inoltre, consente di rimanere saldamente ancorato ad un approccio disciplinato nei periodi in cui le oscillazioni di mercato potrebbero indurre a decisioni emotive e frettolose. Procediamo con un esempio.

Fonte: Janus Henderson Investors

Investendo in un’unica somma di 100 nel primo mese, si otterrebbero 33,33 azioni con una base di costo di 36 euro. In alternativa, aspettando fino al settimo mese, le azioni sarebbero 42,14, con una base di costo di 28. Nel primo mese non si conosce l’andamento futuro del prezzo delle azioni e quando al settimo mese il valore dell’investimento diminuisce del 44%, l’emotività potrebbe spingere a continuare ad aspettare e conservare la liquidità in vista di un un’ulteriore flessione del prezzo. In questo modo, si perderebbe l’opportunità del rialzo del 21% del mese successivo.
Investendo in maniera sistematica, alla fine dei 12 mesi si otterrebbero 33,60 azioni con una base di costo media di 36,67 euro, senza la necessità di individuare il momento migliore per entrare o uscire dal mercato.

Quali sono i vantaggi di investire in un Pac?

Il Pac permette di attenuare la paura legata al fatto di cominciare ad investire e aiuta a creare automaticamente un’abitudine, evitando diversi problemi e bias comportamentali o emotivi che possono ostacolare il proseguire e lo sviluppo di piani di risparmio e di investimento di successo. In aggiunta, l’esempio ha dimostrato che questo tipo di approccio è vantaggioso dal punto di vista finanziario nel tempo.
Ridurre il rischio complessivo, creare un approccio disciplinato all’accumulo del capitale e proteggere dalle trappole comportamentali che possono portare fuori rotta: sono questi i tre obiettivi che vale la pena perseguire tramite la sottoscrizione di un Pac secondo l’esperto. “Un processo che crea disciplina e ti permette di raggiungere meglio i tuoi obiettivi”, sottolinea Rizzuto. “Gli obiettivi a lungo termine non si raggiungono attraverso emozioni a breve termine e un Pac aiuta in questo senso”.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema janus henderson?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati