Calmare lo stress da inflazione in cinque passi

Tempo di lettura: 3'
Scopriamo assieme agli esperti di Janus Henderson Investors le diverse misure adottabili per non farsi prendere dalle emozioni suscitate dall’inflazione, senza commettere errori che potrebbero minare la sicurezza finanziaria
L'inflazione suscita emozioni e potrebbe indurre a prendere decisioni finanziariamente errate. Come evitare che l'ansia prenda il sopravvento e minacci la sicurezza finanziaria del portafoglio?

Trovare soluzioni alternative potrebbe essere il modo migliore per valorizzare il capitale a fronte dell'impennata dei prezzi. Nel 1973, quando il prezzo della carne di manzo macinata era aumentato del 49% in soli due anni, i giovani avevano scoperto un sostituto più economico nei preparati alimentari confezionat Hamburger Helper. Quali sono le alternative che gli investitori (soprattutto i più giovani) hanno oggi a disposizione per far fronte all'inflazione elevata? Ben Rizzuto, Retirement Director di Janus Henderson Investors, ha individuato cinque misure da adottare con l'obiettivo di alleviare lo stress e valorizzare il capitale a fronte dell'aumento dei prezzi.

Rivedere e aggiornare il budget


Sviluppare un foglio di lavoro in cui esaminare entrate e uscite può rappresentare un ottimo modo per comprendere dove è possibile apportare miglioramenti (soprattutto all'inizio dell'anno).

Contrattare i prezzi


Contratti di telefonia fissa e mobile, abbonamenti streaming, palestra, … dove si potrebbe riuscire a ottenere una tariffa inferiore? Qualsiasi altra azienda alla quale si pagano mensili che incidono sul budegt merita un po' tempo per indagare sulla possibilità di ottenere sconti.

Trovare il proprio Hamburger Helper


Esistono molti modi per trarre il massimo dai prodotti e servizi utilizzati. Ad esempio, trovare soluzioni creative in cucina (che non siano soltanto preparati confezionati), congelare i prodotti prima della scadenza, programmare i menù e cercare di limitare pranzi e cene al ristorante o le consegne a domicilio può essere utile per valorizzare il proprio denaro.

Sospendere temporaneamente le spese


Quali sono le forme di intrattenimento meno costose? La fine delle vacanze, il diffondersi dalla variante Omicron e il clima invernale nell'immediato futuro potrebbe rappresentare un contesto adeguato per approfittare del proprio abbonamento Netflix, esplorare la biblioteca locale, cucinare a casa ed evitare gli alcolici.

Rivedere gli investimenti


“Il potere d'acquisto del proprio denaro è ridotto dall'inflazione ed è quindi importante valutare come i propri asset possano compensare questo fattore nel lungo termine”, spiega Rizzuto. Investire in asset in grado di rivalutarsi è pertanto un modo di combattere potenzialmente l'inflazione (soprattutto da giovani, quando il tempo giova a favore): tra gli altri, azioni, immobili e asset destinati a crescere.
“Le emozioni del momento non portano a successi finanziari di lungo termine”: secondo l'esperto di Janus Henderson, è importante comprendere che l'inflazione fa parte di un'economia che funziona e che apportare alcune modifiche ai propri piani di spesa può aiutare a diminuire l'ansia e tracciare un solido percorso per un 2022 che potrebbe mettere ancora a dura prova i portafogli.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti