Multi-asset: le 3 regole della filosofia di investimento

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
31.1.2020
Tempo di lettura: 3'
Una soluzione dinamica multi-asset che racchiuda al proprio interno una posizione sui mercati emergenti può aiutare ad affrontare le mutevoli condizioni di mercato ed offrire rendimenti interessanti in chiave strategica. In che modo?
In una fase di mercato delicata e a bassi tassi di rendimento, la scelta di un prodotto multi-asset che includa prodotti diversificati di varia natura può aiutare l'investitore a risolvere il cosiddetto dilemma del reddito, ampliando il bacino dei potenziali rendimenti e assottigliando i rischi complessivi.

1 “Incertezza di mercato non si traduce in incertezza di reddito”


Assodato che la volatilità si confermerà tra i fattori dominanti anche nel corso del nuovo anno, “crediamo che l'incertezza di mercato non debba tradursi per forza in incertezza di reddito” hanno sottolineato gli esperti di Goldman Sachs Asset Management (GSAM).

“Sebbene riteniamo che l'espansione economica continuerà nel 2020” hanno quindi aggiunto da GSAM “riconosciamo un aumento dell'incertezza e dei fattori negativi, che hanno aumentato l'importanza delle valutazioni sui rendimenti futuri.”

2 “Volatilità di breve per conseguire una crescita di lungo”


Fisiologicamente parlando, i rendimenti delle diverse asset class variano a seconda delle fasi del ciclo in cui si trova l'economia. Inseriti all'interno del più lungo ciclo espansivo nella storia dell'azionario a stelle e strisce, i mercati presentano oggi importanti sfide per gli investitori in cerca di stabilità.

“Nell'attuale contesto di alte valutazioni azionarie e tassi d'interesse ai minimi storici” hanno commentato da GSAM, “gli investitori possono beneficiare dell'esposizione verso fonti di rendimento alternative”.

3 “Evoluzione significa nuova gamma di potenziali opportunità”


Quando si parla di evoluzione, la parola passa ai mercati emergenti, il cui universo si è evoluto in modo significativo negli ultimi decenni. Ciò ha creato un'ampia gamma di opportunità potenziali. “Le prospettive per le obbligazioni e le azioni dei mercati emergenti sono positive, trainate da una crescita in accelerazione, dal miglioramento degli utili e da valutazioni attraenti”.

Una soluzione dinamica multi-asset che racchiuda al proprio interno una posizione sui mercati emergenti, in tal senso, può aiutare ad affrontare le mutevoli condizioni di mercato ed offrire rendimenti interessanti in chiave strategica. “In uno scenario di maggiore incertezza economica, riteniamo che l'accorta diversificazione, il dinamismo e la gestione del rischio siano di cruciale importanza per il successo degli investitori orientati al reddito” hanno concluso gli esperti.

 

Scopri gli approfondimenti di Goldman Sachs Asset Management.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti