Investire nella biodiversità per evitare l’estinzione, come farlo

3 MIN

Per proteggere la biodiversità è necessario un aumento importante degli investimenti verso le aziende attive su questo fronte, spesso poco conosciute. Goldman Sachs Asset Management spiega come individuarle, per cogliere le opportunità più interessanti

Un crollo del 69%. Secondo l’ultimo Living Planet Report elaborato dal Wwf, le specie di fauna selvatica nel mondo sono diminuite del 69% dal 1970 ad oggi. Senza un’azione urgente si rischiano conseguenze irreversibili legate alla riduzione e all’estinzione delle specie, con un impatto negativo non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia e sull’umanità. Qualche esempio? Secondo il World Economic Forum, il 60% delle varietà di caffè potrebbe estinguersi a causa dei cambiamenti climatici, delle malattie e della deforestazione, minacciando i coltivatori che producono i chicchi e un mercato globale redditizio. Nell’industria cosmetica, invece, si teme per la fornitura di burro di karité, un prodotto minacciato dalla deforestazione, dai parassiti e dalla perdita di impollinatori. Non per niente, il Global Risks Report, il documento realizzato dal World Economic Forum, ha classificato la perdita di biodiversità come la terza minaccia più grave che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi dieci anni.

Sebbene la consapevolezza e il riconoscimento dell’importanza della biodiversità stiano crescendo, gli investimenti per la conservazione della natura sono di gran lunga inferiori alle necessità. Il motivo è presto spiegato: “Una delle ragioni – sostiene Goldman Sachs Asset Management – è che molte aziende hanno ancora poche informazioni sul loro impatto sulla biodiversità o sui loro sforzi per affrontare questioni come la deforestazione, il degrado degli ecosistemi e il benessere degli animali. Ciò può rendere difficile per gli investitori valutare i rischi e scoprire le opportunità legate alla biodiversità, in particolare nelle società quotate”. 

Lo dimostra chiaramente la ricerca realizzata dalla società di gestione americana: il 21% delle aziende facenti parte dell’MSCI All Country World Index (ACWI) ha menzionato argomenti legati alla biodiversità nelle proprie relazioni annuali del 2021, rispetto al 13% del 2017. Inoltre, nello stesso periodo è triplicata, arrivando al 9%, la percentuale di aziende che segnalano l’intenzione di intraprendere azioni legate alla biodiversità – un impegno, una promessa, un obiettivo o una politica – o passi già compiuti. Percentuali, in forte aumento, sì, ma ancora molto basse. 

 

Come scovare le opportunità di investimento

La scarsità di informazioni sulle politiche e sulle attività delle aziende legate alla biodiversità rende difficile l’investimento azionario in questo tema. Per superare questa mancanza di dati e individuare le opportunità, occorre adottare un approccio innovativo, secondo Goldman Sachs Asset Management. Quale? “Riteniamo che le strategie di investimento sostenibile e d’impatto siano particolarmente adatte a scovare questi innovatori, perché sono in grado di individuare aziende di alta qualità che stanno creando nuovi modelli di business in settori quali la bonifica del suolo, l’agricoltura sostenibile, la transizione energetica e la riduzione della necessità di materiali vergini”. 

Spesso si tratta di società che non si posizionano ancora come fornitori di soluzioni per la biodiversità, né fissano obiettivi o riportano l’impatto positivo in questi termini, oppure di realtà di nicchia poco conosciute. Ecco perché “il dialogo diretto con le aziende è un altro aspetto delle strategie di investimento a impatto che può fornire un ulteriore vantaggio per ottenere informazioni importanti sulla biodiversità e aiutare a identificare i fornitori di soluzioni”.

Insomma, un approccio che passa attraverso l’analisi dei dati ma anche l’impegno e il dialogo con le aziende fornitrici di soluzioni innovative per la conservazione della biodiversità può ridurre questo gap informativo e aiutare gli investitori azionari a identificare quelle realtà che probabilmente diventeranno leader del settore nella trasformazione sostenibile dell’economia globale.



Scopri di più sulla biodiversità 

DISCLAIMER
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE  UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati.  Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni.  I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 319939-OTU-1804437

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia