Gli asset da preferire in un mondo volatile

3 MIN

La volatilità ha tenuto banco nell’ultimo anno, sia tra le azioni che tra i bond. È una tendenza destinata a rientrare o rischia di perdurare a lungo? Ecco la view di Goldman Sachs Asset Management che indica anche gli asset adatti a questo contesto

È da poco andato in archivio un anno caratterizzato da straordinaria volatilità. L’indice VIX, noto come l’indicatore chiave della paura sul mercato azionario, ha chiuso il 2022 di sopra della sua media storica ben il 94% dei giorni di negoziazione. L’analogo indice MOVE del mercato obbligazionario ha chiuso al di sopra della sua media storica per l’87% dei giorni di negoziazione. I giorni di fibrillazione sui mercati sono stati tanti come testimoniano le 61 volte in cui, nel corso del 2022, l’indice S&P 500 ha registrato movimenti giornalieri superiori al 2%, quando solo l’anno prima erano state solo sette.

Indubbiamente fattori quali tensioni geopolitiche, inflazione elevata e conseguente corposo rialzo del costo del denaro da parte delle banche centrali hanno reso inevitabile questo aumento marcato della volatilità. Guardando avanti gli investitori devono aspettarsi un rientro di questa volatilità considerando che il picco dell’inflazione è alle spalle e le banche centrali saranno meno aggressive nel rialzare i tassi di interesse? Goldman Sachs Asset Management ritiene prematuro parlare di ritorno della quiete sui mercati e vede la volatilità complessiva rimanere elevata e soggetta a picchi improvvisi nel corso del 2023 e anche oltre. Perché? In primo luogo i venti favorevoli che hanno contribuito a sostenere i mercati durante l’ultimo ciclo si sono dissipati.

“Il ciclo pre-pandemico ha registrato una crescita molto forte, tassi di interesse in calo, margini di profitto in aumento e valutazioni iniziali basse. Oggi, il ciclo post-pandemico è caratterizzato da una crescita in decelerazione, tassi di interesse in aumento, margini di profitto stabili e valutazioni iniziali elevate. Questa inversione di vento ci suggerisce che la volatilità, una volta episodica, è diventata endemica”, argomenta Goldman Sachs Asset Management che per i prossimi 10 anni assume come scenario base una maggiore volatilità attesa sia per le asset class tradizionali che per quelle satellite.

Questo non vuol dire che non si presenteranno interessanti opportunità per gli investitori pazienti.

Rischi di coda

Soluzioni rapide a problemi come l’aumento dell’inflazione e una politica monetaria aggressiva non sono molto probabili e pertanto gli investitori dovranno riconsiderare i rendimenti attesi e la volatilità del portafoglio che devono sopportare per ottenerli. A questo si aggiunge il fatto che la tradizionale correlazione negativa tra azioni e obbligazioni si è temporaneamente interrotta, poiché entrambe sono cadute contemporaneamente lo scorso anno. Per gestire i portafogli in questo ambiente, sottolinea Goldman Sachs Asset Management, gli investitori devono comprendere il ‘rischio di coda’, perché l’unica cosa peggiore di un ribasso di mercato è essere al ribasso e sorpresi.
Nel caso di un portafoglio di investimenti, il ‘left-tail risk’ si riferisce al rischio di sperimentare rendimenti improbabili ma estremamente scarsi, mentre il ‘right-tail risk’ si riferisce al rischio di sperimentare rendimenti improbabili ma estremamente positivi. Idealmente, gli investitori vogliono ridurre al minimo il rischio di coda sinistra dando a sé stessi l’opportunità di beneficiare del rischio di coda destra.

“Negli anni a venire – spiega la casa di gestione americana – riteniamo che gli investitori dovranno esaminare più da vicino il rischio di coda, capire cosa succede quando i benefici della correlazione tra asset vengono a mancare e prendere in considerazione l’aggiunta di investimenti che possono potenzialmente aiutare a mitigare il rischio di risultati estremamente negativi”.

Quali asset preferire 

In un contesto di mercato difficile come quello attuale ci sono alcune asset class che permettono di attenuare la volatilità e rafforzare una prospettiva di portafoglio totale a lungo termine. In primo luogo, Goldman Sachs Asset Management indica le strategie buy-write azionarie che possono aiutare gli investitori a smorzare la volatilità e generare reddito in un contesto meno favorevole agli asset rischiosi. Si tratta di una strategia che prevede il possesso simultaneo di un portafoglio diversificato di azioni mentre si scrivono opzioni call su indici per coprire parte dell’esposizione lunga, cercando di ottenere minimi più alti in cambio di massimi più bassi.

Un’altra asset class che secondo la casa di gestione può smorzare la gravità dei ribassi azionari sono le strategie Liquid Alternative (alternative liquide) che mirano a fornire un’ampia esposizione all’universo degli hedge fund, ma con maggiore liquidità rispetto alla sua controparte privata. Infine, anche l’inclusione di asset privati, ovvero non quotati, all’interno dei portafogli dei clienti può aiutare a mantenere una mentalità di investimento a lungo termine. “Mentre ci muoviamo nel ciclo di mercato meno favorevole, gli asset privati possono potenzialmente aumentare i rendimenti rispetto a quelli delle azioni pubbliche attraverso l’esposizione a beta alternativi e ulteriori opportunità di alfa”, spiega.

Mantenere la disciplina negli investimenti

In un contesto volatile del mercato è importante mantenere la disciplina negli investimenti. L’emotività è infatti cattiva consigliera anche nel mondo degli investimenti. Restare investiti può rappresentare l’opzione migliore, resistendo all’impulso di reagire in modo eccessivo a grandi movimenti del mercato o a sedersi in disparte. Anche perché statisticamente i più forti recuperi a uno e due anni dell’S&P 500 in genere seguono i minimi. Gli investitori che vendono indiscriminatamente, rischiano di trovarsi con una sottoperformance rispetto a una strategia ‘buy&hold’, ovvero acquista e mantieni in portafoglio. 

Approfondisci la visione di Goldman Sachs Asset Management


Fonte: https://www.gsam.com/content/gsam/uk/en/advisers/market-insights/gsam-insights/perspectives/2022/how-to-invest-in-a-volatile-world.html 

La presente promozione finanziaria è fornita da Goldman Sachs Bank Europe SE
Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri, che possono variare. 

DISCLAIMER 

IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE 

Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario. 

© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 303395-OTU-1728923

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia