Da Goldman Sachs Asset Management, una strategia Esg “rafforzata” sui bond

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
24.2.2021
Tempo di lettura: 3'
Una strategia obbligazionaria che integra ricerca di rendimento, obiettivi di lungo termine e applicazione dei criteri Esg in portafoglio: ecco la soluzione “enhanced" Income Bond Portfolio di Goldman Sachs Asset Management
In un mondo di bassi rendimenti, destinato a proseguire per un periodo più lungo di quanto inizialmente atteso, le banche centrali continuano ad offrire il proprio sostegno all'economia, controbilanciate dal sostegno massivo dei governi. Da marzo 2020 ad ora, il mercato è passato da una crisi di liquidità ad una ripresa trainata proprio dalla liquidità, che ha visto i rendimenti globali scendere in territorio negativo (parliamo di circa mille miliardi di dollari di obbligazioni con un rendimento sotto lo zero, pari al 27% del debito mondiale) e gli investitori concentrarsi su quelle attività a maggiore rendimento.

Secondo Jonathon Orr, Portfolio Manager Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio, Goldman Sachs Asset Management (GSAM), lo scenario che viviamo oggi si presta bene per un investimento obbligazionario più mirato, in modo particolare sul credito societario (sia investment grade che high yield), sul credito emergente (titoli sovrani e societari) e su titoli cartolarizzati garantiti da ipoteca (MBS) agency e non-agency, con un'attenzione rivolta alla sostenibilità.

Una strategia Esg “rafforzata” sui bond


GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio, fondo lanciato sul finire del 2020, mira ad offrire agli investitori un accesso alla gamma di opportunità presenti nel comparto del reddito fisso globale. Focus della strategia, la generazione di reddito e una gestione disciplinata del rischio. Obiettivo della strategia, ottenere ritorni elevati, con un apprezzamento del capitale nel lungo periodo. Priorità della strategia: integrare un'operatività Esg, tramite attività di engagement diretto (dialogo con emittenti societari e sovrani sui temi applicati della sostenibilità).

Come sottolineato da GSAM, la strategia è indipendente rispetto al benchmark, fornisce fonti diversificate di reddito in un contesto di bassi rendimenti ed è dotata di adeguata elasticità per ruotare dinamicamente tra le asset class in base all'evolversi del set di opportunità.

 

Come opera il fondo GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio

gestore gsam

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti