L’arma a doppio taglio delle buone notizie macro

3 MIN

L’evoluzione della combinazione tra crescita e inflazione e la risposta delle banche centrali rimarranno i rischi prevalenti nel 2023. Goldman Sachs Asset Management indica sei elementi chiave da tenere sotto osservazione nei prossimi mesi

Quando il 2023 è iniziato gli investitori sentivano già aria di primavera, con l’attenuazione del rischio energetico in Europa e la ventata d’ottimismo a seguito della riapertura della Cina. I dati macro hanno inoltre avallato la narrativa di un soft landing a livello globale, ma le notizie positive di oggi possono rivelarsi un’arma a doppio taglio a detta degli esperti di Goldman Sachs Asset Management. Una crescita più sostenuta può infatti voler dire che la politica monetaria restrittiva può andare avanti, anche se le recenti tensioni sul settore bancario potrebbero indurre Fed & co. a fermare la corsa al rialzo dei tassi.

Crescita globale sotto osservazione

L’economia globale sta mostrando segnali di discreta tenuta in questo 2023 con i dati degli Stati Uniti che restano solidi e fanno immaginare un possibile soft landing. I rischi di ribasso per l’economia sono però aumentati recentemente, in quanto le tensioni legate alle banche regionali USA potrebbero ridurre l’ammontare di credito concesso. Per quanto riguarda l’Area Euro, una recessione appare oggi meno probabile, dato il calo della domanda energetica e la buona tenuta dell’attività economica. “Tuttavia – ammonisce Goldman Sachs AM – una possibile stretta del credito potrebbe amplificare l’impatto dell’inasprimento delle condizioni finanziarie già in atto”. In Cina, invece, la riapertura dovrebbe imprimere slancio ai consumi interni, dando una spinta anche ai paesi confinanti.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati