Private banking e private insurance: la risposta alla domanda di tutela

Il settore del private banking italiano sta registrando un crescente ricorso a soluzioni di private insurance volte a rispondere alle nuove esigenze di clienti sofisticati in cerca di tutela. Ne parliamo con gli esperti di Generali Luxembourg

Tassi prossimi allo zero, inflazione ai massimi da 10 anni e nuovi rischi geopolitici all’orizzonte: investire sui mercati in questo contesto può essere complicato, specialmente per le famiglie italiane più facoltose che hanno come priorità esclusiva quella di proteggere i patrimoni. Per tali ragioni, negli ultimi mesi il private banking italiano sta registrando un crescente ricorso alle soluzioni di private insurance così da rispondere alle nuove esigenze dei clienti più sofisticati. Tra queste soluzioni, sottolineano gli esperti di Generali Luxembourg, quelle di diritto lussemburghese rappresentano una quota sempre più importante all’interno dei portafogli dei private bankers italiani.
Se in passato queste soluzioni potevano essere quindi considerate di nicchia, oggi, in virtù del rinnovato contesto dei mercati, esse vengono percepite come uno degli asset strategici per la pianificazione patrimoniale delle famiglie italiane aventi un alto profilo economico.

Soluzioni di private insurance in crescita

Il numero di soluzioni presenti attualmente sul mercato è in costante crescita. Lux Protection Life è la proposta di private insurance sviluppata da Generali Luxembourg su misura per la clientela di Banca Generali Private. “Insomma, un vero e proprio prodotto 100% tailor made in Generali” commentano dall’azienda.
“Lux Protection Life è una soluzione sviluppata su misura per la clientela italiana con patrimoni più complessi. Il suo valore aggiunto è quello di coniugare le note caratteristiche delle polizze vita con la possibilità di accedere a soluzioni finanziarie sofisticate. Il tutto, beneficiando della vigilanza sui sottostanti offerta dall’ente regolatore del Lussemburgo” spiega Andrea Albanelli, Key Account Manager Italia di Generali Luxembourg. “I contraenti dispongono di un privilegio di primo grado sui sottostanti alla polizza che prevale su tutti gli altri creditori. In altre parole, in caso d’inadempienza della compagnia di assicurazioni nessun altro creditore può rivalersi su tali attivi”.

Polizze e gestione finanziaria: opportunità

Dal punto di vista finanziario, le polizze Lux Protection Life offrono al cliente l’opportunità di avere accesso ad un’amplia gamma di soluzioni del Gruppo Generali. La gestione separata francese viene amplificata da 10 linee di gestione dedicate, 5 linee di gestione italiane depositate in Banca Generali e 5 linee svizzere depositate in UBS Lugano e gestite dal gestore elvetico BG Valeur. A questi si aggiunge una ricca offerta di fondi terzi che è in continuo ampliamento. Di recente, evidenziano dall’azienda, la Lux Protection Life ha ampliato la lista fondi che oggi supera quota 500 contando anche sulle soluzioni dell’innovativa sicav di casa, Lux Im. Il tradizionale approccio protettivo degli investimenti coniuga quindi le opportunità Esg, aggiungendo altri 36 comparti allineati alla sostenibilità dell’ambiente. Il tutto con coperture assicurative solide, come quella del premio investito o la cliquet, che garantisce in caso di decesso il valore più alto raggiunto dal contratto alla fine di ogni anno.
Ma chi sono esattamente i clienti che ricercano questa tipologia di soluzioni?

Una soluzione sofisticata per clienti esigenti

“Si tratta di un cliente evoluto, che cerca una soluzione sofisticata che possa accompagnare lui e la sua famiglia in un lungo percorso di pianificazione patrimoniale. E’ fondamentale potere garantire assoluta qualità e continuità di servizio per essere all’altezza delle sue aspettative, sia in termini di caratteristiche dell’offerta sia di continuità e stabilità del servizio stesso nel tempo. Generali rappresenta esattamente questo, un partner capace di gestire ogni aspetto in house e di garantire, grazie alla sua storia e alla sua esperienza, una partnership di lungo termine con il cliente”, aggiunge ancora Albanelli.

Sinergia particolarmente apprezzata dalla clientela, come conferma anche il Vice Direttore Generale di Banca Generali, Andrea Ragaini: “Con la Lux Protection Life, i nostri clienti hanno l’opportunità di accedere alle soluzioni assicurative di Generali con la consapevolezza che ogni aspetto legato al suo patrimonio verrà gestito all’interno del nostro Gruppo. Ogni dettaglio, sia assicurativo che finanziario, è preso in carico internamente così da garantire una continuità e qualità di servizio impareggiabile”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati