Sfide e nuove opportunità in un mondo stravolto

3 MIN

Il 2022 ha portato a uno stravolgimento del contesto di mercato, con l’elevata inflazione che potrebbe accompagnare gli investitori ancora a lungo. Secondo Fidelity International saranno tre i temi interconnessi da tenere sotto osservazione

Gli ultimi 12 mesi hanno ridisegnato le priorità delle banche centrali. Dopo un decennio di politiche monetarie ultra-accomodanti, la Federal Reserve ha bruscamente invertito la rotta con sette rialzi consecutivi del costo del denaro, salito a dicembre al 4,25-4,5%, il livello più alto degli ultimi 15 anni. Una svolta arrivata in risposta a un’inflazione a livelli che non si vedevano da oltre 40 anni. 

Alla sfida per combattere l’inflazione si aggiungono altri elementi critici quali la guerra in Ucraina e la crisi ambientale. Tutti fattori destinati a trascinare i loro effetti avversi anche nel 2023 e che lasciano presagire l’arrivo di una recessione negli Stati Uniti. 

Questo cambio radicale di scenario mette gli investitori di fronte a nuove sfide, ma anche nuove opportunità. Fidelity International pone l’accento su tre temi interconnessi. 

Debito e inflazione 

Il primo riguarda il debito. La combinazione di aumento dell’inflazione trainato dall’offerta e dalla domanda offre l’opportunità alle principali economie mondiali di implementare la riduzione degli elevati livelli di debito accumulati a seguito della grande crisi finanziaria del 2008. Nei prossimi anni sarà possibile ridurre il valore reale degli ingenti debiti accumulati nei bilanci degli Stati e delle banche centrali, a discapito del potere di spesa dei consumatori. 

debito Usa

Fidelity International ritiene che l’obiettivo di inflazione del 2% sarà per ora accantonato con prezzi che continueranno a salire a ritmo ben superiore alle medie storiche recenti. “L’esperienza del taper tantrum del 2013 e della breve politica di ridimensionamento dei bilanci della Fed del 2018 ci insegna che gli investitori, molto semplicemente, non ritengono possibile un buon funzionamento delle economie sotto il peso di tassi di interesse reali positivi per periodi prolungati. E questo è vero soprattutto oggi, dato l’enorme indebitamento aggiuntivo accumulato nell’arco della pandemia”, asserisce Fidelity International che si aspetta che le banche centrali, senza rinunciare a una retorica di contenimento dei prezzi, consentiranno all’inflazione di salire. 

Cosa aspettarsi sul fronte investimenti? Negli ultimi 100 anni la maggior parte dei mercati ha avuto un andamento molto diverso durante i periodi di maggiore crescita dei prezzi al consumo rispetto al contesto di inflazione ridotta e stabile che ha dominato l’ultimo ventennio. “L’azionario (purché la crescita dei prezzi non inizi a rallentare) e i prestiti diretti tendono a offrire una maggiore protezione dall’inflazione, e anche selezionare gli operatori settoriali giusti sarà molto importante”, è l’indicazione di Fidelity International. 

Fidelity 2

Forze emergenti 

Strettamente collegato al primo tema c’è il nuovo insieme di tendenze che emergono a plasmare l’economia mondiale. Se fino a pochi anni fa la globalizzazione appariva inarrestabile, adesso le forze contrarie sono molteplici. La guerra in Ucraina e il conseguente allontanamento dell’Europa dalle forniture russe di energia e altre materie prime è un importante indicatore di questo cambiamento; e l’enfasi sulla sicurezza energetica, con fonti rinnovabili più localizzate e fonti alternative di combustibili fossili, richiederà ampie spese in conto capitale, sviluppi tecnologici nonché l’accettazione del fatto che i costi saranno elevati per tutta la transizione.
C’è poi il delicato rapporto tra Stati Uniti e Cina. Pechino ha introdotto una regolamentazione più rigida e intende stimolare la domanda interna più che quella estera, orientandosi maggiormente verso i progetti infrastrutturali sostenibili per favorire il ribilanciamento dell’economia.
Anche i fattori demografici stanno cambiando. I mercati sviluppati e la Cina si stanno avviando verso le ultime fasi della transizione, caratterizzate dal ridimensionamento e dall’invecchiamento della popolazione, che avranno un impatto sostanziale sulle economie e i mercati. Fidelity International vede la crescita tendenziale in Cina, Europa e Stati Uniti rallentare e, se da un lato la popolazione cinese calerà, quella mondiale continuerà ad ampliarsi, trainata nei prossimi 50 anni soprattutto da Asia meridionale, America Latina e Africa Sub sahariana. Nel 2030 l’India sarà probabilmente la terza maggiore economia mondiale e i produttori di materie prime come Brasile e Cile saranno favoriti dall’eventuale protrarsi del superciclo dei prezzi delle materie prime. 

Cicli più rapidi

Terzo tema, sempre interconnesso a uno scenario di elevata inflazione e politiche monetarie restrittive, è il possibile ritorno a cicli più rapidi. Un ritorno a quella che era la normalità prima degli anni ‘80. Nei 40 anni trascorsi dal 1983 ad oggi ci sono state solamente quattro recessioni, rispetto a nove nei precedenti 40 anni. Un nuovo contesto che andrà ad attribuire probabilmente un premio alla gestione attiva e alla capacità di modificare in maniera più rapida l’allocazione e le dinamiche di portafoglio. Fidelity International ricorda come la storia insegna che l’immobiliare residenziale può rappresentare un buon elemento di diversificazione nei periodi di maggiore volatilità, con un rendimento ponderato per il rischio simile all’azionario e una correlazione negativa con azionario e debito.
In generale, conclude Fidelity International, l’aumento dei tassi creerà nuove opportunità per gli investitori di lungo periodo, così come il continuo ridimensionamento dei mercati che si erano gonfiati con la dieta del denaro facile. Gli investitori saranno remunerati per un’allocazione dei capitali a nuovi temi, che si tratti di investimenti in tecnologie per la transizione verde, i nuovi motori della crescita nel mondo in via di sviluppo, o semplicemente di un mix di asset diverso e più dinamico.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia