Obbligazionario, è ora il momento? 3 pilastri per investire

3 MIN

Selezione attiva degli strumenti, orizzonte globale e decorrelazione dagli indici di riferimento. Questi i pilastri della strategia obbligazionaria di Carmignac, che fa della flessibilità nel lungo termine e del risk management il suo marchio di fabbrica

Dopo un primo semestre tra i peggiori nella storia dei mercati obbligazionari le nubi sembrerebbero finalmente essersi diradate. Alla luce di ciò, per gli investitori potrebbe essere interessante diversificare il portafoglio guardando al reddito fisso: l’attuale contesto economico, caratterizzato da elevata inflazione e dal rallentamento della crescita, ha infatti spinto le banche centrali verso una strategia di rialzo dei tassi di interesse.
È sempre importante disporre di una componente obbligazionaria all’interno di un portafoglio” spiega Rose Ouahba, Head of fixed income di Carmignac. “Ciò consente infatti di definire adeguatamente il livello di rischio desiderato, offrendo allo stesso tempo una diversificazione a metà strada tra i mercati azionari e quelli monetari”. Ecco come farlo, secondo il gestore francese.

I 3 pilastri della strategia Carmignac

Da oltre 30 anni, Carmignac adotta una strategia obbligazionaria fondata su tre principi: selezione attiva dei titoli, orizzonte di investimento globale e decorrelazione dagli indici. Questo approccio, spiegano gli esperti della società, permette di ricercare le opportunità di investimento dove si presentano attraverso una gestione agile.
In primo luogo, infatti, i gestori hanno a disposizione un’ampia gamma di strumenti dalla quale attingere per ottimizzare la gestione delle esposizioni: “spiccano, in particolare, un ampio intervallo di duration modificata sui tassi d’interesse che consente loro di spaziare sia in territorio positivo che negativo” commenta Ouahba.
In secondo luogo, i fund manager possono liberamente investire con un orizzonte globale ampio e diversificato, guardando a molteplici mercati e asset class obbligazionarie.
Infine, le strategie di Carmignac sono svincolate dagli indici di riferimento: ciò significa che la costruzione dei portafogli è il risultato delle view del team di gestione e di un’analisi approfondita dei mercati, priva di vincoli dal punto di vista geografico o di settore.

Una filosofia, cinque fondi complementari

“Sin dalla sua fondazione nel 1989, la gestione obbligazionaria è parte integrante di Carmignac e nel corso degli anni abbiamo rafforzato il nostro know-how in questa asset class”, piega Ouahba. I fondi di obbligazionari di Carmignac, che oggi rappresentano due terzi delle sue masse gestite (per un valore di oltre 23 miliardi di euro), si differenziano in termini di universo di investimento, processo e driver di performance. La gamma obbligazionaria della società parigina propone strategie sui tassi, il credito e le valute nei mercati sviluppati ed emergenti, per rispondere alle diverse esigenze degli investitori in base agli obiettivi di investimento personali o alla specifica tolleranza alla volatilità.

Dei cinque fondi che compongono l’offerta per il reddito fisso della casa di gestione francese, tre offrono esposizione a differenti tipologie obbligazionarie (Carmignac Sécurité per le obbligazioni denominate in Euro; Carmignac Portfolio Flexible Bond per le obbligazioni internazionali con copertura in Euro; Carmignac Portfolio Global Bond, per le obbligazioni e valute internazionali) mentre i restanti due sono stati costruiti guardando alle opportunità dei mercati emergenti (Carmignac Portfolio EM Debt, per obbligazioni e valute di paesi emergenti) e di quelli del credito (Carmignac Portfolio Credit, per obbligazioni corporate dei mercati globali del credito). “La gamma è così pensata in modo tale da rispondere alle esigenze di diversi profili di investitori in base alla rispettiva propensione al rischio”, conclude Ouahba.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema obbligazionario?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati