L’investimento del futuro parte dalla cura degli altri

Soddisfare i bisogni delle persone, come dipendenti e clienti, è il primo passo per ottenere performance migliori nel lungo termine, e quindi una maggiore stabilità finanziaria. Ne è convinta Carmignac, che ha lanciato un nuovo fondo tematico

Tornare a mettere la persona al centro delle scelte. Dovrebbe essere questa la prima preoccupazione dei manager, ovvero la soddisfazione di dipendenti e clienti, prima ancora degli obiettivi di profitto. Perché solo così si possono garantire performance aziendali migliori, a livello di ricavi e costi, e di conseguenza una maggiore stabilità finanziaria. “Una customer service positiva, aggiunta alla buona qualità del prodotto e al prezzo competitivo, è fondamentale per fidelizzare i clienti e stimolare le vendite”, sottolineano gli esperti di Carmignac.

Ormai, il peso che i clienti danno a esperienze positive e negative non è assolutamente bilanciato: ci vogliono ben 12 esperienze positive per compensarne anche una sola negativa, secondo quanto rilevato da Forbes. Mentre, secondo uno studio condotto dalla società di ricerche indipendente Gallup, i dipendenti non motivati hanno un tasso di assenteismo maggiore del 37%. Senza contare che un livello elevato di coinvolgimento è un fattore che migliora la capacità di un’azienda di attirare e fidelizzare dipendenti con esperienza, competenti, formati e dinamici.

Un paradigma interessante sul piano degli investimenti sostenibili, che da una parte possono dare un contributo agli standard sociali, la famosa S dell’acronimo ESG (ambiente, sociale e governance), e dall’altra selezionare quelle realtà in prospettiva più solide.

Cura degli altri

Se l’intento è quello di mettere al centro la persona, è necessario agire su più fronti: essere flessibili e cercare sempre di migliorare l’esperienza del cliente, ma anche rendere il lavoro gratificante, puntando sulla sicurezza, ma anche sul coinvolgimento continuo. L’interconnessione tra tutta la filiera, quindi responsabili, dipendenti e clienti ha degli ottimi effetti non solo nel breve termine:“le società che sanno mantenere livelli elevati di soddisfazione dei clienti e di motivazione dei dipendenti in genere ottengono risultati superiori nel lungo termine e – continuano da Carmignac – siamo convinti che sarà sempre di più così”.

Investire sul futuro

Prendersi cura degli altri può avere così dei risvolti positivi anche sul portafoglio di investimento. Proprio a questo riguardo, Carmignac ha lanciato il fondo Carmignac Portfolio Human Xperience, completamente incentrato sull’aspetto sociale degli investimenti Esg. Si basa sulla convinzione che le aziende caratterizzate da un significativo livello di soddisfazione dei dipendenti e dei clienti “possono ottenere tassi di fidelizzazione migliori e rendimenti finanziari consistenti nel lungo termine”. Nello specifico, infatti, si tratta di un fondo tematico “che si propone di investire in società con livelli elevati di soddisfazione sia dei clienti che dei dipendenti con l’obiettivo di generare risultati positivi per gli investitori e la comunità”.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia