Investitori in cerca di portafogli obbligazionari solidi

Investitori obbligazionari alla ricerca di strumenti solidi, in un contesto di mercato complesso, caratterizzato da rendimenti bassi e tassi di interesse prossimi all’aumento

Il comparto obbligazionario si conferma ancora una delle scelte preferite degli investitori, che, pur in un contesto sfidante per l’asset class, non vogliono rinunciare ad avere un portafoglio solido, profittevole e moderato nel rischio.

Investire nell’obbligazionario: la soluzione di Carmignac

“Il contesto di tassi di interesse bassi e rendimenti ridotti, non solo non remunera il rischio dell’investitore, ma non permette neanche di compensare un potenziale rialzo dei tassi, sinonimo di distruzione di valore” spiegano da Carmignac. Come investire quindi nel comparto obbligazionario?
Carmignac Portfolio Flexible Bond, fondo obbligazionario globale coperto dal rischio di cambio, si prefigge di generare performance nelle diverse fasi del mercato attraverso una gestione attiva e decorrelata dall’indice, in cui gli investitori possono avere accesso a tutti i segmenti obbligazionari (titoli di Stato e titoli corporate, obbligazioni di paesi sviluppati o emergenti, rating Investment Grade e High Yield…). Si tratta quindi di “un approccio attivo basato su convinzioni, per cogliere le opportunità dei mercati obbligazionari globali” spiegano gli esperti.

Carmignac Portfolio Flexible Bond, numeri e gestori

A parlare per il fondo sono infine i suoi numeri. Da quando sono entrati a far parte di Carmignac, a luglio del 2019, Guillaume Rigeade ed Eliezer Ben Zimra, co-gestori del fondo, hanno saputo dimostrare la solidità del loro processo di investimento, anche in un contesto complesso. Oltre a una performance a due cifre, sono stati in grado di recuperare le perdite causate dalla crisi sanitaria in soli 50 giorni lavorativi, rispetto mediamente ai 167 dei loro omologhi, rappresentati dalla categoria Morningstar.

 

 

 

 

NOTE
Categoria Morningstar: EUR Flexible Bond. Le performance passate non sono un’indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Morningstar Rating™ : © 2021 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall’uso di tali informazioni.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema obbligazionari internazionali?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati